<a href="https://www.cronachedellacampania.it/2024/06/chi-e-devoto-a-san-gennaro/">San Gennaro è più venerato a New York che a Napoli. Infatti, domani, a Little Italy, inizia la 98esima edizione dei festeggiamenti che si estenderanno per 11 giorni, fino al 22 settembre.
Il culto di San Gennaro è considerato così significativo che la festa in suo onore si tiene ogni anno dal 1926, quindi quasi da un secolo, e dura quasi due settimane, non solo il 19 settembre.
A Vomero, per organizzare una processione in onore del Santo Patrono, che dura circa due ore, si stanno affrontando numerose controversie con i proprietari dei gazebo e dei tavolini che hanno invaso le strade.
Alcuni suggeriscono persino di modificare il tradizionale percorso della processione, mentre le autorità competenti non hanno ancora emanato le disposizioni necessarie, incluse quelle di viabilità, per permettere lo svolgimento della manifestazione vomerese, a cui partecipano ogni anno moltissimi fedeli.
È l’amara constatazione di Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che sollecita, ancora una volta, i provvedimenti necessari per garantire lo svolgimento sicuro della processione solenne.
Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2024 - 14:19 / di Cronache della Campania