Libri

Presentazione del saggio su Metastasio di Luca Lupoli alla Mondadori di Napoli

Condivid

Il saggio intitolato “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo” di Luca Lupoli sarà presentato presso la libreria Mondadori di Napoli il 7 ottobre alle ore 18:00. L’evento, originariamente programmato per una data precedente, è stato rinviato per cause di forza maggiore.

Presentazione dell’Evento

La presentazione del saggio vedrà la partecipazione di figure illustri del mondo culturale e accademico. A moderare l’incontro sarà la Dott.ssa Daniela Merola, scrittrice e giornalista. Interverranno il M° Olga De Maio, soprano e curatrice delle ricerche bibliografiche del saggio; il Prof. Ettore Massarese, rinomato attore e docente di Letteratura Teatrale Italiana e Discipline dello Spettacolo presso l’Università Federico II di Napoli; la Dott.ssa Lydia Tarsitano, esperta in comunicazione e informazione culturale; il Dott. Vincenzo Martongelli, scrittore, giornalista e intellettuale napoletano; e la Dott.ssa Teresa Mori, giornalista del Roma.

Il Contenuto del Saggio

Il lavoro di Luca Lupoli rappresenta un approfondito studio sulle opere e la corrispondenza del celebre poeta Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi, noto come Metastasio (1698-1782). L’autore ci guida in un’affascinante indagine sulla superiorità espressiva della poesia nel melodramma, richiamando il modello della tragedia greca e ribadendo il primato del testo poetico sulle altre arti sceniche, un’influenza che ha toccato grandi nomi della musica come Verdi, Wagner e Puccini.

Analisi e Percorsi Tematici

Il saggio esplora tre principali percorsi tematici: 1. I carteggi di Metastasio come luogo di una teoria del testo per musica. 2. Culmine della prima fase con “Didone abbandonata,” verifiche testuali. 3. Il poeta cesareo, testo e dibattito ideologico a Vienna, verifiche testuali.

Riflessi Poesia e Teatro

Il poeta viene presentato come un intellettuale di prestigio, verso il quale pittori, architetti, compositori e musicisti dovrebbero portare grande rispetto. La scena, spesso vista come un campo di rivalità, viene reinterpretata come un luogo dove la poesia ha la capacità di parlare direttamente alla mente e al cuore delle persone, in un’analisi che richiama il modello della tragedia greca.

Pubblicazione e Riconoscimenti

Edito da Casa Editrice Pagine, il saggio è anche presente nel catalogo della storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. La copertina del libro, elegantemente progettata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte e grafico, aggiunge un tocco estetico all’opera.

Conclusioni

L’evento di presentazione del saggio di Luca Lupoli promette di essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati di teatro e musica, segnando il debutto della nuova libreria Mondadori in Galleria Umberto, Napoli, la più grande d’Italia, come spazio culturale dedicato alla scoperta e alla celebrazione della letteratura e delle arti.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2024 - 14:00 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, morte Chiara Jaconis: acquisito il video degli ultimi secondi di vita

Napoli. La polizia ha acquisito il filmato registrato dal sistema di video sorveglianza di un… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 22:30

Volla, il parrucchiere solidale Domenico Monaci

Napoli. Anche quest’anno, il parrucchiere di Volla, Domenico Monaci rinnova l’appuntamento di solidarietà con la… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:56

 Gratteri: “Ai giovani spiego che non conviene delinquere”

Spiegare il sistema giudiziario, spiegare di cosa c'e' bisogno per rendere piu' sicuro un territorio,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:47

Napoli e Pompei pronte ad ospitare il G7 Cultura: un evento blindato ma ricco di sorprese

Il G7 Cultura è alle porte e Napoli e Pompei si preparano ad accogliere i… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:40

Viaggi privati con auto di servizio: indagato l’ex prefetto Francesco Messina

L'ex prefetto di Padova, Francesco Messina, è al centro di un'inchiesta per peculato da parte… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:33

Castellammare, liberati cardellini detenuti illegalmente. denunciato bracconiere

Castellammare. Nell’ambito di un’operazione antibracconaggio di controllo del territorio e di tutela della fauna selvatica,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:26