Sarà lutto cittadino a San Felice a Cancello nel giorno in cui si celebreranno i funerali delle due vittime della frana che lo scorso 27 agosto ha investito la frazione Talanico del piccolo comune in provincia di Caserta.
Il sindaco di San Felice a Cancello, Emilio Nuzzo spiega: “Saremo vicini alla famiglia pagando le spese per le esequie”.
Le due vittime sono Giuseppe Guadagnino, 41 anni, e la madre Agnese Minieri, 74 anni. Il corpo del 41enne è stato trovato questa mattina dopo due settimane di ricerche in uno dei vasconi di contenimento in una ex cava.
Il corpo di Guadagnino era impigliato in qualche oggetto sotto la superficie di acqua, melma e detriti del laghetto dell’ex cava Giglio, un invaso negli anni diventato una discarica a cielo aperto.
Decisiva per scoprire e recuperare il corpo l’azione costante dei vigili del fuoco di Caserta, supportati dai pompieri di altri Comandi, che con gommoni e altri mezzi arrivati da tutta Italia hanno scandagliato per oltre dieci giorni il laghetto dell’ex cava e smosso il fondale.
È in questo specchio d’acqua posto a valle della frazione di Talanico, che il fiume di fango e detriti generato dalla frana staccatasi il 27 agosto scorso dalla collina che sovrasta il centro abitato, ha infatti concluso in parte la sua furiosa corsa, portandovi i corpi di Milanese e del figlio Giuseppe, trascinati per chilometri.
Il loro mezzo a tre ruote Apecar fu infatti travolto dalla frana nella parte alta della frazione, mentre i due cercavano di fuggire dopo essere stati sorpresi dal nubifragio durante la raccolta delle noci.
Sul corpo di Guadagnino, la Procura di Santa Maria Capua Vetere (sostituto Iolanda Gaudino, Procuratore Aggiunto Carmine Renzulli), che ha aperto un fascicolo per disastro colposo – al momento contro ignoti – disporrà nelle prossime ore l’esame autoptico, già eseguito nei giorni scorso sul corpo della 74enne Agnese Milanese, ritrovato il 2 settembre scorso grazie ad un avambraccio che spuntava dalla superficie.
Delegati alle indagini i carabinieri della Compagnia di Maddaloni e della stazione di San Felice a Cancello, mentre sono già a lavoro i consulenti nominati dalla Procura. Una volta eseguita l’autopsia di Guadagnino, Talanico e l’intero comune di San Felice a Cancello, compreso Raffaele, fratello di Giuseppe e figlio di Milanese, potranno dare l’estremo saluto ai due sfortunati concittadini.
Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto
Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto
Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto
Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto
Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto
Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto