Dal 30 settembre al 13 ottobre 2024, il pittoresco comune di Roccagloriosa sarà il teatro della seconda edizione del Simposio Internazionale di scultura in Pietra del Cilento, organizzato dall’Associazione “La Rocca delle Arti”. L’evento, che attirerà scultori da varie parti d’Italia, si sviluppa attorno al tema “Re-Esistenza”, lo stesso che ha caratterizzato le iniziative dell’associazione durante l’anno.
Punti Chiave Articolo
Tra gli artisti selezionati per questa edizione troviamo Rocco Cardinali di Abatemarco (SA), Rita Passarelli di Calvizzano (NA), Carmela Rinaldi di Giugliano in Campania (NA), Nicola Iudici di Casaletto Spartano (SA) e Fiorenzo Fiscina di Caselle in Pittari (SA). Questi talentuosi scultori lavoreranno utilizzando pietra locale e le loro opere saranno esposte in diverse piazze del comune, offrendo a residenti e visitatori la possibilità di assistere alla creazione di arte dal vivo.
La commissione giudicatrice di questa seconda edizione sarà composta da personalità di spicco nel campo dell’arte e della scultura: Rosaria Iazzetta, coordinatrice della Scuola di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Antonio Flumeri, docente di tecniche del marmo e pietre dure presso la stessa accademia; Oriana Vertucci, artista e vincitrice della prima edizione del Simposio; Arnaldo Iudici, Emanuele Stifano e Roberto Rago dell’Associazione “La Rocca delle Arti”; e Francesco Surrentino, rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Roccagloriosa.
Il simposio si articolerà in due fasi principali: – Dal 30 settembre al 5 ottobre gli artisti inizieranno a lavorare presso il campo sportivo di Roccagloriosa in contrada Laura. – Dal 9 al 12 ottobre i lavori verranno completati nelle piazze di Roccagloriosa e Acquavena.
La manifestazione si concluderà il 13 ottobre con la premiazione finale, che si terrà in Piazza San Nicola a partire dalle ore 19.30. Durante la cerimonia, la commissione artistica annuncerà il vincitore del “II Simposio Internazionale di Scultura in Pietra del Cilento” e premierà tutti gli artisti partecipanti. Un evento che promette di arricchire culturalmente Roccagloriosa e di celebrare l’arte della scultura in pietra, coinvolgendo la comunità e valorizzando il talento artistico locale e internazionale.
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto
Natale in cella per il boss latitante del clan Contini, Nicola Rullo detto 'o nfamone.… Leggi tutto
Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto
Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto
Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto
Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto