La grande storia torna a Napoli con la settima edizione della rievocazione storica che celebra il leggendario contratto stipulato tra la città e San Gennaro nel 1527. In quell’anno drammatico, Napoli, devastata dall’assedio francese, terremoti e un’epidemia, decise di rivolgersi al suo Santo Patrono. Gli Eletti dei sei Sedili cittadini siglarono un contratto notarile, impegnandosi a costruire una nuova cappella per custodire le reliquie del Santo in cambio della protezione divina.
L’evento, organizzato dal “Comitato promotore UNESCO per la candidatura del culto di San Gennaro”, ritorna con un programma ricco di appuntamenti grazie alla collaborazione di numerose istituzioni locali e internazionali. Con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata di Spagna e del Comune di Napoli, il Centro Storico UNESCO di Napoli diventerà teatro di cortei storici, rievocazioni e spettacoli che coinvolgeranno circa 300 figuranti.
Il momento clou dell’evento si terrà sabato 14 settembre 2024. Il corteo partirà dal Santuario Basilica del Carmine Maggiore e attraverserà le storiche strade della città, fino al Duomo, dove sarà rievocata la firma del contratto tra San Gennaro e Napoli. Il corteo culminerà in Piazza Mercato con il Trionfo di Carlo V e la spettacolare “Giostra del Carusiello”, una competizione cavalleresca tipica dell’epoca spagnola.
L’evento è arricchito dalla partecipazione di numerose associazioni storiche provenienti da tutta Italia, come i “Fantasie d’Epoca APS” di Napoli, “I Farnese” di Ortona e “I Cavalieri della Pergamena Bianca” di Cava de’ Tirreni, solo per citarne alcune. Inoltre, sabato mattina, presso la chiesa di Santa Maria di Montecalvario, verranno organizzate visite guidate a una preziosa opera d’arte del ‘700, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il suo restauro.
La manifestazione è una celebrazione dell’identità napoletana e del profondo legame tra la città e San Gennaro, un legame che affonda le sue radici in un passato glorioso e che continua a ispirare generazioni. La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 11 settembre presso l’Istituto Cervantes di Napoli.
Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto
Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto
Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto
Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto
Serata finale della quinta edizione del Vesuvius film festival al Teatro Mattiello di Pompei con… Leggi tutto
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto
Leggi i commenti
Vi invito a leggere questa petizione riguardante il tema del razzismo nelle istituzioni
https://chng.it/kWsMmTWH92
Se volete firmate e condividete