Cronaca di Napoli

“Quando Napoli fece voto a San Gennaro”: il 14 settembre la rievocazione storica

Condivid

La grande storia torna a Napoli con la settima edizione della rievocazione storica che celebra il leggendario contratto stipulato tra la città e San Gennaro nel 1527. In quell’anno drammatico, Napoli, devastata dall’assedio francese, terremoti e un’epidemia, decise di rivolgersi al suo Santo Patrono. Gli Eletti dei sei Sedili cittadini siglarono un contratto notarile, impegnandosi a costruire una nuova cappella per custodire le reliquie del Santo in cambio della protezione divina.

L’evento, organizzato dal “Comitato promotore UNESCO per la candidatura del culto di San Gennaro”, ritorna con un programma ricco di appuntamenti grazie alla collaborazione di numerose istituzioni locali e internazionali. Con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata di Spagna e del Comune di Napoli, il Centro Storico UNESCO di Napoli diventerà teatro di cortei storici, rievocazioni e spettacoli che coinvolgeranno circa 300 figuranti.

Il momento clou dell’evento si terrà sabato 14 settembre 2024. Il corteo partirà dal Santuario Basilica del Carmine Maggiore e attraverserà le storiche strade della città, fino al Duomo, dove sarà rievocata la firma del contratto tra San Gennaro e Napoli. Il corteo culminerà in Piazza Mercato con il Trionfo di Carlo V e la spettacolare “Giostra del Carusiello”, una competizione cavalleresca tipica dell’epoca spagnola.

L’evento è arricchito dalla partecipazione di numerose associazioni storiche provenienti da tutta Italia, come i “Fantasie d’Epoca APS” di Napoli, “I Farnese” di Ortona e “I Cavalieri della Pergamena Bianca” di Cava de’ Tirreni, solo per citarne alcune. Inoltre, sabato mattina, presso la chiesa di Santa Maria di Montecalvario, verranno organizzate visite guidate a una preziosa opera d’arte del ‘700, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il suo restauro.

La manifestazione è una celebrazione dell’identità napoletana e del profondo legame tra la città e San Gennaro, un legame che affonda le sue radici in un passato glorioso e che continua a ispirare generazioni. La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 11 settembre presso l’Istituto Cervantes di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2024 - 18:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roccaraso indagine per riciclaggio: troppe banconote da 20 euro in giro

Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13