#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2025 - 12:42
13.9 C
Napoli

Napoli: fine settimana all’insegna della cultura con “Ricomincio dai libri”

Napoli: fine settimana all'insegna della cultura con "Ricomincio dai libri"
facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ritorna Ricomincio dai libri, il festival letterario giunto alla decima edizione che nel prossimo fine settimana sarà ospitato presso la suggestiva e storica sede dell’Archivio di Stato a Napoli.

PUBBLICITA

Non solo una fiera del libro, ma un vero e proprio viaggio tra le storie, che dopo lo strepitoso successo raggiunto nel 2023 con la presenza di ventimila visitatori, si appresta a confermare o addirittura a superare quei numeri, animando la città dal 27 al 29 settembre.

Ricomincio dai Libri si conferma anche quest’anno una manifestazione aperta al pubblico, che persegue così il tradizionale intento di promuovere la cultura come bene a disposizione di tutti e di tutte le fasce d’età.

Incontri con ospiti illustri del panorama letterario nazionale, dibattiti e reading letterari allieteranno gli appassionati visitatori, che con l’occasione potranno approdare in un luogo prestigiosissimo, non sempre accessibile, deputato alla custodia di documenti storici visibilmente collocati in imponenti arredi in legno. Tutto ciò che dunque dona autorevolezza, e ben si concilia con lo spirito dell’evento, creando la giusta atmosfera.

Il tema scelto quest’anno è “10”, perché dieci sono gli anni che hanno fatto la storia di Ricomincio dai libri, del suo ricco programma, ma anche perché indica il numero perfetto, che esprime completezza ed universalità. Ma come spiegato dagli organizzatori, il 10 a Napoli è un numero magico, quello di Maradona, eroe in terra partenopea, che continua ad elargire il bene alla città, anche da morto.

Non a caso sul manifesto dell’evento, realizzato dall’artista napoletano Luca Carnevale, campeggia un giovane lettore seduto su una pila di libri, che indossa la mitica maglia numero dieci per una degna celebrazione del decennio di attività.

L’appuntamento letterario del fine settimana a Napoli è in piazzetta Grande Archivio 5, con ingresso libero dalle 10,00 alle 22, 00.

Grazie al variegato programma, rivolto anche ai ragazzi, si rivela oltretutto una significativa opportunità di condivisione per tutte le famiglie.

Qui sotto il link dove sarà possibile visualizzare il programma

https://www.ricominciodailibri.it/wp-content/uploads/2024/09/PROGRAMMARDL2024-2.pdf


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2024 - 09:10


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Ultra Music Festival di Miami

Pubblicato il: 18/02/2025 12:42

Categoria: Musica, Music, Ultime Notizie

Alex Pizzuti, affermato dj producer italiano, è pronto a tornare sul palco dell'Ultra Music Festival, uno degli eventi più rinomati...

Continua a leggere
trianon viviani appuntamenti settimana

Pubblicato il: 18/02/2025 12:07

Categoria: Teatro, Ultime Notizie

La settimana si prospetta ricca di eventi significativi al Trianon Viviani, teatro simbolo della Canzone napoletana, che si conferma come...

Continua a leggere
teatro cilea avion travel

Pubblicato il: 18/02/2025 12:00

Categoria: Spettacoli, Music, Musica, Ultime Notizie

La Piccola Orchestra Avion Travel si esibirà al Teatro Cilea di Napoli in quattro serate speciali: giovedì 20, venerdì 21,...

Continua a leggere


Pubblicato il: 18/02/2025 11:29

Categoria: Oroscopo, Ultime Notizie

Il gioco d'azzardo ha sempre suscitato curiosità e affascinato milioni di persone in tutto il mondo. C'è chi ama la...

Continua a leggere


Pubblicato il: 18/02/2025 11:19

Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Un vasto traffico illegale di cardellini è stato scoperto a Sant’Antimo, nel Napoletano, durante un'operazione antibracconaggio condotta dai Carabinieri della...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento