#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2025 - 12:07
12 C
Napoli
L'INIZIATIVA

Nasce “Un chicco di speranza”: progetto per il reinserimento dei detenuti a Secondigliano

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’iniziativa di grande impatto sociale ha preso vita questa mattina presso il carcere di Secondigliano, con la firma di un protocollo d’intesa tra la direttrice della struttura penitenziaria, Giulia Russo, la Diocesi di Napoli e Mario Rubino, presidente di Kimbo. Il progetto, denominato “Un chicco di speranza”, è finalizzato a formare dieci detenuti, offrendo loro gli strumenti necessari per un futuro reinserimento nella società.

PUBBLICITA

Mario Rubino ha spiegato che l’idea nasce dal profondo legame di Kimbo con la città: “Siamo il caffè di Napoli, e riteniamo giusto restituire qualcosa alla città, partendo dai più deboli, i detenuti del carcere di Secondigliano. Li formeremo al meglio per prepararli a una nuova vita”.

Il progetto si articola su tre assi principali: la formazione professionale come baristi o tecnici manutentori, la creazione di un laboratorio dedicato e la coltivazione di un terreno per produrre un caffè speciale, simbolo di rinascita. “Il caffè si chiamerà ‘Caffè di Secondigliano’, e sarà frutto del lavoro dei detenuti”, ha aggiunto Rubino.

“Ci vorrà tempo prima che il caffè sia pronto, ma piantiamo un seme di speranza in un luogo che ne ha tanto bisogno. Vogliamo che questo campo diventi un simbolo di rinascita, il nostro ‘campo dei miracoli'”. La direttrice del carcere, Giulia Russo, ha sottolineato l’importanza del progetto per la missione rieducativa dell’amministrazione penitenziaria: “Attraverso iniziative come questa, vogliamo trasformare i detenuti in cittadini. Oggi, piantiamo un vero chicco di speranza”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2024 - 17:35


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento