Cultura

Settima Randonnée Reale Borbonica: un viaggio tra sport, cultura ed enogastronomia

Condivid

C’è grande attesa per la Settima Randonnée Reale Borbonica, un evento ciclo-turistico che unisce cultura, natura ed eccellenze enogastronomiche. L’appuntamento è fissato per sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 presso Piana di Monte Verna.

Programma del Sabato: Accoglienza e Cultura

La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale Cambia, in collaborazione con la Direzione della Reggia di Caserta e il Comune di Piana di Monte Verna, si svilupperà su due giornate. Sabato 14 settembre, i partecipanti saranno accolti alle ore 16 presso la Villa Comunale, dove avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate per scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il tema delle visite sarà “A spasso nel tempo dall’epoca romana al 300, fino all’era borbonica”. Alle 18, l’evento sarà ufficialmente inaugurato presso la Villa Comunale con un aperitivo di benvenuto alla presenza delle istituzioni e delle associazioni che contribuiscono alla manifestazione. Successivamente, ci sarà la presentazione del “Piatto della Randonnée” e uno show cooking a cura dello chef Lucio Romano. La serata continuerà con l’inaugurazione di una mostra di pittura a cura del maestro Angelo Marrone e una mostra fotografica curata dalla Proloco Pianese. Dalle 20 in poi, spazio alle informazioni sulla prevenzione cardiovascolare, agli stand di cucina tipica e agli spettacoli musicali organizzati da Genovese Management.

Programma della Domenica: Sport e Comunità

Domenica 15 settembre la giornata inizierà presto, con il raduno dei partecipanti alle 7 del mattino. Il primo timbro di partenza sarà alle 7.30, seguito alle 9 dalla partenza per le visite guidate. Alle 10, in Piazza XXI Maggio, è previsto il raduno della “Rando Piano a Piana”, aperta a partecipanti di tutte le età. Le premiazioni dei partecipanti a questa manifestazione avverranno alle 12, seguite dall’apertura del Pasta party e dagli stands di cucina tipica. Un pomeriggio ricco di attività attende i partecipanti: dalle 15 giochi a squadre e un torneo di burraco, seguito alle 16 da un incontro per il trekking al Monastero Benedettino di Villa Santa Croce. Alle 17, un workshop di avvicinamento al vino e abbinamento formaggi offrirà ulteriori opportunità di esplorare le eccellenze locali. La giornata si concluderà con musica e aperitivo al tramonto, fino alla chiusura del cancello prevista per le 22 e la premiazione dell’ultimo partecipante arrivato. Secondo Giuseppe Gallina, vicepresidente Audax Randonneur Italia e delegato Randonnée asd Cambia, questa edizione è particolarmente significativa perché accentua il legame tra la Reggia di Caserta e il territorio circostante, offrendo un’esperienza arricchente per tutti i partecipanti.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2024 - 13:20


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sanremo 2025, ecco i coconduttori dell’edizione di quest’anno

Carlo Conti ha scelto di condividere il palco del Festival di Sanremo 2025 e di… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 21:40

Condannato Angelo Bardellino, nipote del fondatore dei Casalesi

Latina – Tre anni di reclusione e una multa di 16mila euro: questa la sentenza… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 21:13

Torre del Greco, rubano la sua identità: cinque denunce per truffa in due anni, ma è innocente

Un professore stimato, un’identità rubata e una spirale kafkiana di accuse infondate: è la drammatica… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 20:45

Furti in bar e tabacchi di Avellino, arrestato minorenne

È ritenuto responsabile di una serie di furti consumati ai danni di numerosi bar, tabacchi… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 20:38

Portici, nasconde hashish in casa: arrestato 31enne

La Polizia di Stato ha arrestato stamane un 31enne di Portici, già con precedenti penali,… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 20:31

Napoli, addio ad Anna Maria Ackermann, debuttò con Eduardo De Filippo

Napoli - Si è spenta a 92 anni Anna Maria Ackermann, attrice napoletana nata il… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 20:24