Musica

Raiz canta Sergio Bruni al Conservatorio di San Pietro a Majella

Condivid

Domenica 29 settembre alle ore 20.00, il Conservatorio di San Pietro a Majella ospiterà il quarto appuntamento della rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria” con un concerto gratuito di Raiz, leader e voce degli Almamegretta, che renderà un omaggio personale a Sergio Bruni.

L’evento richiede prenotazione su Eventbrite.

Un Tributo Speciale a Sergio Bruni

Il concerto vede Raiz accompagnato da Giuseppe De Trizio (chitarra classica, arrangiamenti), Adolfo La Volpe (chitarra elettrica), Giovanni Chiapparino (fisarmonica), Francesco Corrado De Palma (batteria), e Giorgio Vendola (basso). Raiz ha commentato il progetto legato all’album “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte”, pubblicato nel febbraio 2023: “Un concerto accorato, tra narrazione e suono, dedicato alla musica scritta e interpretata da Sergio Bruni… Le sue canzoni hanno accompagnato per un paio di generazioni la mia storia familiare e dunque omaggiando il grande artista avrei preso spunto per un tributo al mondo che mi ha generato e regalato i mezzi per esprimermi.”

Il Conservatorio di San Pietro a Majella

Fondato nel 1807, il Conservatorio di San Pietro a Majella ha formato alcuni dei più grandi musicisti della storia, tra cui Bellini, Mercadante e Cilea. Il Conservatorio offre circa 70 percorsi di studio che spaziano dalla composizione alla direzione d’orchestra, dalla musica antica alla musica elettronica. La Biblioteca custodisce un patrimonio vasto con circa 50.000 tra manoscritti, libretti d’opera ed edizioni rare, e un’importante collezione di strumenti antichi.

Programma della Rassegna

La rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria” continua con altri due eventi. Domenica 13 ottobre, la Sala del Lazzaretto dell’Ospedale di Santa Maria della Pace ospiterà il concerto del Quartetto Gagliano, che eseguirà “Notturno napoletano” dedicato a Giuseppe Martucci, con la partecipazione del pianista Fabrizio Romano. Infine, sabato 30 novembre, alle ore 18.00, la Big Band del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, diretta dal Maestro Marco Sannini, renderà omaggio ai grandi compositori di Jazz del ‘900 con un repertorio che include brani di Strayhorn, Ellington, Mingus, e Lewis.

Conclusione

Questa rassegna rappresenta un impegno della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, in collaborazione con la Direzione generale Spettacolo e Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura, e con la produzione esecutiva della Fondazione Pietà de’ Turchini, per mantenere vivo il patrimonio musicale e culturale, offrendo eventi gratuiti in luoghi storici e di rilevanza culturale.


Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2024 - 12:18 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maltempo, domani in Campania allerta gialla per temporali improvvisi

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un'allerta meteo di colore giallo, valida dalla… Leggi tutto

27 Settembre 2024 - 11:57

San Giuseppe Vesuviano: va a riscuotere il pizzo ma trova la polizia d attenderlo

San Giuseppe Vesuviano. Era andato all'appuntamento sicuro e tranquillo di poter riscuotere i 2mila euro… Leggi tutto

27 Settembre 2024 - 11:50

Lancio petardi durante Napoli Palermo, il Prefetto: “Episodi inqualificabili”

La partita di Coppa Italia tra Napoli e Palermo, disputata ieri sera allo Stadio Diego… Leggi tutto

27 Settembre 2024 - 11:39

NUOVO DECRETO LEGGE: arresto in flagranza per chi aggredisce medici

L'arresto obbligatorio in flagranza, anche in forma differita, sarà esteso ai reati commessi contro il… Leggi tutto

27 Settembre 2024 - 11:29

Intervento dell’Esercito salva una donna dal suicidio a Capodichino

Tempestivo intervento di una pattuglia dell'Esercito, impegnata nell'operazione "Strade Sicure", ha evitato una tragedia nella… Leggi tutto

27 Settembre 2024 - 10:51

Il Pascale tra i migliori ospedali oncologici al mondo: primo nel Sud Italia e sesto a livello nazionale

Per il quarto anno consecutivo, l'Istituto Nazionale Tumori "Fondazione Pascale" di Napoli si conferma tra… Leggi tutto

27 Settembre 2024 - 10:44