Il Campania Teatro Festival propone un menù culturale d’eccezione per giovedì 26 settembre, con tre eventi imperdibili divisi tra Napoli e la Reggia di Portici. Scenari suggestivi e spettacoli di grande qualità caratterizzano una giornata che promette di essere indimenticabile per gli amanti del teatro e delle arti sceniche.
Alle ore 19, il Teatro Mercadante ospita “Il medico dei maiali”, testo e regia di Davide Sacco. Questo spettacolo vede la partecipazione di Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti e Mauro Marino in una rappresentazione che esplora le trasformazioni generate dal potere e la natura ferina dell’uomo. La trama, incentrata sulla figura di un veterinario coinvolto suo malgrado nella constatazione del decesso regale, diventa un pretesto per riflettere sulla monarchia e sulla condizione umana. Lo spettacolo, della durata di 80 minuti, è prodotto da Ente Teatro Cronaca e da LVF- Teatro Manini di Narni.
Il Teatro Sannazaro ospita alle 21 “La denuncia”, scritto e diretto da Ivan Cotroneo. Il plot segue le vicende di una diciassettenne e della sua professoressa di italiano, in un intrigante gioco di prospettive che affronta temi come consenso, rispetto e ricatto emotivo. La narrazione si snoda attraverso un confronto dialettico tra due donne di età diverse, rivelando le loro affinità solo alla fine. Marta Pizzigallo ed Elisabetta Mirra danno vita ai personaggi di questo spettacolo, prodotto da Diana Oris, della durata di 60 minuti.
Negli appartamenti reali della Reggia di Portici, invece, va in scena “Sette arti per la libertà”, un progetto curato e diretto da Claudio Di Palma. Venti attori under 28 mettono in scena microdrammaturgie che spaziano tra architettura, cinema, danza, letteratura, musica, pittura e scultura. Le performance sono frutto di due settimane di prove libere e propongono testi di Fernando Arrabal, Alessandro Baricco, Truman Capote, Ruggero Cappuccio, Aldo Masullo, Fabio Pisano e Alexander Puskin. Gli spettacoli si svolgono a cadenza oraria dalle 16 alle 22, dal 26 settembre al 2 ottobre. I biglietti, con prezzi che variano da 5 a 8 euro, possono essere acquistati sul sito ufficiale e, se disponibili, presso il luogo dell’evento a partire da un’ora prima dello spettacolo, con riduzioni per under 30, over 65 e possessori di Card Feltrinelli.
Il Campania Teatro Festival, realizzato con il sostegno della Regione Campania, è diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano. Facente parte della rete Italia Festival e dell’Efa (European Festival Association), il festival beneficia anche del contributo del Ministero della Cultura per il rilievo multidisciplinare e la qualità della programmazione.
Una ricerca condotta dall'associazione O.R.A., in collaborazione con Lollocaffè, è stata recentemente pubblicata sulla rivista… Leggi tutto
La Lega Serie B si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne, promuovendo… Leggi tutto
Avellino – Maxi operazione dei carabinieri del Nas in un salumificio del Baianese, dove sono… Leggi tutto
A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto
I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto
Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto