Cronaca di Napoli

Procida col fiato sospeso per il salvataggio di Pedro, il labrador precipitato dal costone

Condivid

Procida. In un’operazione congiunta che ha tenuto con il fiato sospeso i soccorritori, un labrador di 11 anni, Pedro, è stato tratto in salvo dopo essere precipitato da un’imponente scogliera.

L’incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi quando, allontanatosi dalla sua abitazione, il fedele amico a quattro zampe è scivolato lungo il pendio roccioso, finendo intrappolato nella fitta vegetazione.

Allertati dai disperati guaiti del cane, i proprietari hanno immediatamente lanciato l’allarme, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco e della Protezione Civile.

Le squadre di soccorso, giunte sul posto, si sono calate lungo il ripido costone per raggiungere l’animale, le cui condizioni apparivano serie a causa delle ferite riportate e dello stress causato dalla caduta.

Dopo ore di delicate operazioni, Pedro è stato finalmente liberato dalla sua precaria situazione. Tuttavia, la sua avventura era tutt’altro che conclusa.

Con un gesto istintivo, il labrador si è lanciato nelle acque sottostanti, costringendo l’intervento della Guardia Costiera. Un’unità navale è subito giunta in soccorso, riuscendo a recuperare il cane e a portarlo in salvo sulla terraferma.

Affidato alle cure dei volontari della Protezione Civile, Pedro è stato sottoposto a un primo esame veterinario che ha fortunatamente escluso gravi traumi. Esausto ma visibilmente sollevato, il fedele amico è stato quindi riunito ai suoi affranti proprietari, che lo hanno stretto in un lungo abbraccio.

Grazie alla tempestività dell’intervento e alla professionalità dei soccorritori, Pedro ha potuto tornare a casa, regalando un lieto fine a questa storia che ha tenuto col fiato sospeso tutta la comunità anche grazie alle immagini che Tg Procida ha diffuso sui propri canali social.


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Boscoreale, assunzioni a tempo determinato per 18 operatori ecologici

Boscoreale. La società Ambiente Reale è in cerca di 18 unità da inserire nell’organico, con… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 20:58

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto del 10 settembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 10 settembre: BARI 47 60 46 12 29… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 20:40

A Pompei sopralluogo per il G7. E il Mic invita Bocelli

Un'atmosfera di riserbo avvolge l'organizzazione del G7 a Pompei. Nonostante le voci di un sopralluogo… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 20:30

Migliorano le condizioni cliniche di Totò Schillaci, resta in ospedale

Le condizioni di Totò Schillaci, icona indimenticabile delle "notti magiche" di Italia '90, stanno migliorando.… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 20:05

Venti anni di De Laurentiis a Napoli: dal fallimento al top

Vent'anni fa, il calcio a Napoli sembrava ormai un ricordo sbiadito. La società fallita, in… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 19:55

Medici e infermiere aggredite alla Clinica Villa dei Fiori di Acerra da un gruppo di persone

Medici e infermieri sono stati aggrediti alla Clinica Villa dei Fiori di Acerra da un… Leggi tutto

10 Settembre 2024 - 19:45