Anna Foglietta sarà insignita del prestigioso Premio Segreti d’Autore 2024 durante una cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato sera nel Cilento. L’onore è stato assegnato con la seguente motivazione: “Ad Anna Foglietta, donna e artista di rara sensibilità, capace di innervare con elementi di modernità la storia delle grandi attrici italiane. Al teatro, al cinema o in tv, con la versatilità di un talento messo sempre al servizio di un sentimento, ha regalato al pubblico interpretazioni di poetica intensità e momenti di raffinato divertimento”. Il premio, una preziosa opera dell’artista Mimmo Paladino, sarà consegnato nel palazzo Coppola di Valle-Sessa Cilento (SA), rappresentando il culmine della serata del 7 settembre del Festival “Segreti d’Autore”, ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi.
La Carriera di Anna Foglietta
Anna Foglietta, nata il 3 aprile 1979 a Roma da una famiglia di origini napoletane, è una delle attrici più versatili e talentuose del panorama italiano contemporaneo. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del teatro, before performing her first cinematic role in 2006, quickly demonstrating her prowess across a multitude of genres. The actress has featured in notable films such as “Un giorno all’improvviso” and “Perfetti sconosciuti” — the latter being a film with the highest number of international remakes. Her work is not confined to cinema; she has also been significantly active in television with successful series such as “La mafia uccide solo d’estate” and “Alfredino – una storia italiana”.
Impegno Sociale e Filantropia
Oltre alla sua carriera artistica, Anna Foglietta è anche profondamente impegnata in attività sociali. Dal 2017, è presidente della Onlus “Every Child Is My Child”, un’organizzazione che finanzia progetti a favore dell’infanzia. Questo impegno sottolinea non solo le sue capacità professionali ma anche la sua dedizione verso cause di rilevanza sociale, come i diritti delle donne e dei bambini.
Programma della Serata
La serata di premiazione non si concluderà con la consegna del premio; subito dopo, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere alla proiezione di “Perfetti sconosciuti”, dove Anna Foglietta recita come protagonista. Quest’opera, diretta da Paolo Genovese, ha guadagnato ampio riconoscimento ed è un esempio perfetto dell’eccellenza italiana nel cinema.
Partecipazione e Mostre
L’ingresso al Festival “Segreti d’Autore” è gratuito ma su prenotazione, che può essere effettuata inviando una mail a comunicazione@festivalsegretidautore.it. Inoltre, dalle 18 alle 20, i visitatori potranno esplorare quattro mostre: “Il tempo dell’attesa” di Lia Pasqualino, “Malura” di Simona Fredella, “Le Forme dell’anima” di Marina Turco e “Sinaesthet X” di Vincenzo Fiorillo e Paolo Iammarrone.
Collaborazioni e Organizzazione
Il Festival “Segreti d’Autore” è organizzato dal Comune di Sessa Cilento e da Teatro Segreto, in collaborazione con Run Film e le Associazioni The Cult e ArticolArt. Questo evento rappresenta un’importante vetrina culturale e un’occasione di incontro e riflessione su temi artistici e sociali di grande rilevanza.
Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2024 - 15:00