Il Premio San Gennaro World 2024, ideato e diretto da Gianni Simioli, si terrà sul Sagrato del Duomo di Napoli giovedì 26 settembre, alle 20.15. Questo prestigioso riconoscimento è reso possibile grazie al patrocinio della Regione Campania – Scabec e dell’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli. Il premio è anche inserito nel calendario delle Feste patronali e fa parte del progetto “Vedi Napoli d’estate e poi torni”. La serata sarà arricchita dalla media partnership di Radio Marte.
Il Programma della Serata
Indice Articolo
Gianni Simioli, parlando della dodicesima edizione, ha anticipato alcuni momenti chiave della serata. Il Sindaco Gaetano Manfredi consegnerà a Peppe Barra la medaglia Città di Napoli, riconoscendolo per “la sua immensa arte”. Inoltre, sarà conferito un premio alla memoria di Gaetano “Totò” Savio, celebre autore di brani indimenticabili. A ritirare il premio sarà la moglie Jacqueline Schweitzer. La cerimonia vedrà anche la partecipazione di 12 voci della città che leggeranno le motivazioni scritte per il conferimento dei premi.
I Premiati del 2024
Il Premio San Gennaro World 2024 viene assegnato a illustri personalità del mondo della musica, della cultura e dell’arte, tra cui Peppe Barra, Arisa, Walter Ricci, Adriano Pennino, Francesco D’Alessio, Massimo D’Ambra, Ferdinando Tozzi, Monsignore Adolfo Russo, Lorenzo Marone, Carlo Morelli, Valeria Corvino e Ste. Ogni premiato riceverà un busto di San Gennaro realizzato dagli artigiani della Scarabattola.
Il Significato dei Premi
I riconoscimenti premiano artisti e professionisti che hanno dato un contributo significativo nel loro campo. Peppe Barra è acclamato come uno degli ultimi grandi maestri del teatro e della musica italiana. Arisa è celebrata per la sua immensa arte e per il legame speciale con Napoli. Walter Ricci viene premiato per la sua eccellenza nel jazz, mentre Adriano Pennino è riconosciuto per la sua lunga carriera come musicista e direttore d’orchestra. Monsignore Adolfo Russo riceverà il premio per il suo lavoro nel progetto scientifico che mira al riconoscimento della devozione per San Gennaro come patrimonio immateriale dell’umanità.
Premio alla Memoria e Premio Rosario Padolino
Oltre ai premi ai vivi, verrà consegnato un premio alla memoria di Gaetano “Totò” Savio, il cui lavoro ha segnato profondamente la musica italiana. Sarà conferito anche il Premio Rosario Padolino, istituito alla memoria del commerciante di via Duomo, scomparso tragicamente. Quest’anno, il premio sarà consegnato a Luigi Guadagno, un altro commerciante del quartiere.
Il Supporto degli Imprenditori
Il Premio San Gennaro World è sostenuto da numerosi imprenditori appassionati, tra cui Toraldo, Bava, La Fiammante, Cuori di Sfogliatella, Il Brigante dei Sapori, AEG Pubblicità, Gruppo Gargano, Full Security e 2R Comunicazioni. Questi sponsor mantengono viva la celebrazione in onore di San Gennaro, una figura venerata sia in ambito sacro che profano.
Albo d’Oro
Dal 2013, il Premio San Gennaro World ha celebrato molte personalità illustri tra cui Andrea Bocelli, Lino Banfi, Rocco Hunt, Peppino Di Capri, Lapo Elkann, Marisa Laurito, Gigi D’Alessio, Stefano De Martino, Mara Venier, Geolier, Luché, Luciano De Crescenzo, Tony Tammaro, Fiorella Mannoia, Luisa Ranieri, Belen Rodriguez, Ferzan Ozpetek e molti altri. Questi premiati rappresentano l’eccellenza e la creatività nelle loro rispettive arti e continuano a influenzare positivamente la cultura napoletana e italiana.
Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2024 - 11:00 / di Cronache della Campania