Cultura

Premio alla carriera e premio d’eccellenza per Maria Cuono

Condivid

Domenica 15 settembre 2024, alle ore 16:30, nel suggestivo scenario del Santuario dei SS. Cosma e Damiano, si terrà la serata di premiazione della seconda edizione del Concorso dedicato ai Santi Martiri. L’evento è organizzato dal quotidiano dentroSalerno.it e sarà condotto da Rita Occidente Lupo, Direttore Responsabile della testata giornalistica.

Programma della Serata

All’evento parteciperanno figure istituzionali di rilievo, tra cui il Rettore del Santuario, Padre Carmelo Gagliardi, che accoglierà i partecipanti con un saluto ufficiale. La manifestazione gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Mario Conte e altri esponenti del consiglio comunale. La serata si inserisce in una programmazione più ampia di eventi organizzati in occasione della festa dei SS. Cosma e Damiano.

La Competizione e la Giuria

Il Concorso di quest’anno ha avuto una partecipazione notevole, con un totale di 425 opere in diverse categorie: 70 nella sezione Lirica, 50 nella Lirica Preghiera, 60 nella sezione Libri, 50 nella sezione Racconti, 90 nella sezione Arte, 10 nella sezione Fotografia, 5 nella sezione Disegno e 50 nella sezione Libera Creatività. La giuria, interna alla redazione di dentroSalerno.it e presieduta da Alberto De Rogatis, ha esaminato attentamente tutti i lavori ricevuti.

Premiazioni Speciali

Tra i premiati spicca Maria Cuono, giornalista, scrittrice e docente di materie letterarie presso l’Istituto Vico de Vivo di Agropoli. Maria Cuono riceverà il Premio alla Carriera per la sua opera “L’Arte dell’Incontro. Interviste ai Personaggi dello Spettacolo”, pubblicata nel 2020 durante la pandemia e edita da l’Argolibro Editore. Inoltre, all’autrice sarà conferito il Premio d’Onore per “Tutto con il cuore”, una rivisitazione della sua silloge poetica “Verso l’Orizzonte” dedicata a tre illustri figure del mondo dello spettacolo: Lorella Cuccarini, Monica Sarnelli e Carmen Giardina.

Dichiarazioni dell’Autrice

Maria Cuono ha espresso profonda gratitudine agli organizzatori per i prestigiosi riconoscimenti letterari. “Sono molto legata alle mie ultime fatiche letterarie”, ha dichiarato. “La prima racchiude tutta la mia carriera giornalistica e le emozioni trasmesse dai tanti personaggi dello spettacolo che ho avuto il privilegio di incontrare. ‘Tutto con il cuore’ contiene temi legati al sociale, all’amore, all’amicizia e alle paure. Sono particolarmente affezionata alla lirica su Lorella Cuccarini, non solo per le sue qualità professionali, ma anche per il suo impegno sociale attraverso l’Associazione Trenta Ore per la Vita. Ringrazio di cuore anche le autrici delle prefazioni, a cui devo veramente tanto”. L’evento di premiazione si preannuncia come una celebrazione delle arti e della letteratura, con una particolare attenzione alle storie e alle emozioni vissute dai protagonisti del mondo dello spettacolo.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2024 - 12:21

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44