Il Premio Lucio Dalla, giunto alla sua 12^ edizione, è un vero e proprio giro d’Italia che ha raggiunto quest’anno il Lazio, dopo essere passato per la Sicilia lo scorso anno e varie altre regioni nelle edizioni precedenti. La manifestazione ha visto trionfare la cantautrice romana Sabrina Brodosi con il brano “Amori Sbagliati”, scritto per lei dal celebre Andrea Amati, dopo un incontro fortunato a Sanremo. Sabrina, alla sua terza partecipazione, ha finalmente coronato il sogno di vincere il prestigioso premio, sfatando il tabù dell’età con la sua energia sempre verde.
La Critica e le Altre Nomination
Il Premio della critica è stato assegnato al palermitano Dario Calderone per il brano “Morirono una volta sola”, un omaggio a Falcone e Borsellino. Già presentato alla Vetrina di Premio Lucio Dalla a Sanremo, questo brano ha avuto un forte impatto ed è ora presente nei libri di scuola elementare in tutta Italia. Altre menzioni importanti includono Giovanni Usai, che ha vinto il Premio Cantautore con “Glicine”, e Cioko che, per il secondo anno consecutivo, ha ricevuto il Premio Radio e Tv con “Cado nel vuoto”.
Celebrazioni e Ospiti
La giuria e gli spettatori hanno avuto l’onore di una serie di esibizioni emozionanti e interventi di personalità significative. Pierdavide Carone ha deliziato il pubblico con il brano “Nanì” e la sua nuova produzione “Carla e la credenza”. I Cosmopòliti, vincitori dell’11^ edizione, hanno eseguito nuovamente il brano “Ho dentro un pensiero”, emozionando tutti con la loro versione di “Canzone” di Lucio Dalla. In giuria c’erano personalità come Francesco Garofalo e il soprano Dominika Zamara.
Una Logistica Impegnativa
La 12^ edizione del Premio Lucio Dalla ha affrontato sfide logistiche significative a causa del maltempo, con tutte le attività spostate al Piccolo Teatro San Pio di Giardino di Roma. Nonostante queste difficoltà, l’organizzazione ha brillantemente gestito la situazione, garantendo che l’evento procedesse senza intoppi.
I Finalisti
Oltre ai vincitori già menzionati, i finalisti di questa edizione includono artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, come Lorenzo Masino (Asti), Andrea Pirro (Napoli), e molti altri. La categoria dei semifinalisti ha visto anche una menzione speciale per Vincenzo Pio Zagaria, che ha dovuto ritirarsi per motivi familiari.
Prossimi Appuntamenti
Dopo la chiusura della 12^ edizione con l’interpretazione collettiva de “L’anno che verrà”, l’organizzazione ha già annunciato i prossimi appuntamenti: la 7^ Vetrina di Premio Lucio Dalla a Sanremo il 14 febbraio 2025 e la 13^ edizione a Roma nel settembre del 2025. Questi eventi continueranno a celebrare la musica italiana e il ricordo del grande Maestro Lucio Dalla.
Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2024 - 14:14