Cultura

Capri: Il Premio Faraglioni 2024 assegnato a Nicola Piovani

Condivid

Il prestigioso Premio Faraglioni 2024 è stato assegnato al leggendario compositore, pianista e direttore d’orchestra Nicola Piovani. La serata di gala che ha avuto luogo nella suggestiva cornice del Teatro del Grand Hotel Quisisana il 3 settembre, ha visto la partecipazione di un parterre raffinato e selezionato, intento a celebrare un evento che da 29 anni arricchisce il panorama culturale e artistico internazionale.

Location Iconica

Capri, una delle località più celebri e affascinanti del pianeta, rappresenta una meta turistica di eccezione con un’accoglienza unica nel suo genere. Dal 1994, l’isola ospita una kermesse culturale imperdibile, che non solo attira l’attenzione a livello nazionale, ma gode anche di un ampio riconoscimento internazionale. Il Premio Faraglioni, arrivato alla sua ventinovesima edizione, continua a raccogliere un incredibile successo di pubblico e critica.

La Serata di Gala

La cerimonia del Premio Faraglioni 2024 ha avuto luogo nella storica cornice del Teatro del Grand Hotel Quisisana. In questo scenario magico è stato assegnato a Nicola Piovani il prestigioso riconoscimento, consegnato dalla famosa artista internazionale Noa, ambasciatrice di Pace. La serata di gala è stata condotta per il terzo anno consecutivo dalla giornalista e presentatrice Rai Tv Eleonora Daniele, uno dei volti più noti della televisione italiana.

Una Tradizione di Eccellenza

Dal 1994, il Premio Faraglioni, ideato e organizzato da Capri Arte dei fratelli Damino, celebra ogni anno grandi personalità che hanno contribuito a elevare il nome dell’Italia nel mondo. I premiati includono figure di spicco come Giuseppe Di Stefano, Alberto Sordi, Carla Fracci, Giancarlo Giannini, Lucio Dalla, Riccardo Muti, Andrea Bocelli, e tanti altri. Questo riconoscimento rappresenta un segno di qualità al più alto livello, lontano dalle mode e dai condizionamenti del momento.

L’Importanza del Premio

Il Premio Faraglioni non è solo un evento di rilevanza nazionale, ma un simbolo culturale di grande significato. Viene assegnato ad un unico candidato ogni anno, scelto per le sue straordinarie contribuzioni nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. La scultura in argento, raffigurante i faraglioni di Capri, realizzata dai Maestri Orafi Napoletani, è divenuta un’icona del costume nazionale.

Il successo del Premio Faraglioni è anche grazie al supporto di sponsor prestigiosi. Fabrizio Mazza, AD della società Ertha, ha espresso gratitudine per l’onore di sostenere un evento che celebra l’eccellenza e la bellezza, contribuendo alla promozione della cultura e delle tradizioni locali. Anche Laura Mazza, Presidente di Federformazione, ha sottolineato l’entusiasmo e l’onore di partecipare all’evento, riconoscendo l’emozione di condividere momenti indimenticabili. Il Premio Faraglioni continua a essere un appuntamento irrinunciabile nel calendario culturale e artistico, celebrando ogni anno personaggi unici che, come i faraglioni di Capri, rappresentano una bellezza e un valore inconfondibili.


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Comune di Caserta: 31 nuove assunzioni entro il 2024 per potenziare l’organico

Entro il 31 dicembre 2024, il Comune di Caserta rafforzerà il proprio organico con 31… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:41

Su DAZN torna ‘Open VAR’, saranno pubblicati e analizzati audio tra arbitri e assistenti

DAZN, in collaborazione con FIGC, AIA e Lega Serie A, annuncia il ritorno di Open… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:34

Rapina ad Afragola: vittima fugge, torna indietro per l’amico e viene aggredito. Cinque giovani fermati

Violenta aggressione ad Afragola, dove una tentata rapina ha portato all'arresto di due giovani e… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:27

Benevento, il 15 ottobre il processo a carico del pedofilo 40enne

Il processo a carico di un 40enne romano accusato di pedopornografia infantile prenderà il via… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:20

Sabrina Salerno rivela: “Ho un tumore maligno al seno, a breve mi opero”

Sabrina Salerno, icona della musica e dello spettacolo italiano, ha scelto di condividere un momento… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:19

Caserta, pregiudicato agli arresti domiciliari rubava energia elettrica

Falciano del Massico. Era agli arresti domiciliari e ha pensato di risparmiare sul costo della… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 15:10