Sarà il centro storico di Napoli ad ospitare l’undicesima edizione del Premio per la Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, in programma sabato 21 settembre 2024 a partire dalle ore 18 nel Complesso di San Lorenzo Maggiore (Sala Sisto V).
L’edizione di quest’anno vanta una rosa di premiati di grande rilievo. Tra i premiati più attesi c’è Peppe Barra, che riceverà il premio per la sua pluriennale carriera di interprete del teatro napoletano. Una dedica speciale sarà resa in memoria del regista e produttore Gaetano Di Vaio, recentemente scomparso, con una cerimonia introdotta da Sergio D’Angelo.
Il Premio Speciale 2024 sarà conferito a Giorgia Abeltino, responsabile di Google Arts & Culture, per il suo lavoro di democratizzazione dell’accesso al patrimonio culturale globale. Amalia De Simone, reporter di inchiesta, verrà premiata per la sua dedizione nel raccontare le storie delle persone e dei contesti sociali più disagiati. Lella Palladino sarà riconosciuta nella categoria del Lavoro sociale per il suo impegno per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.
Marco Musella, docente universitario e attivista, riceverà il premio per la Cittadinanza attiva grazie alle numerose iniziative di solidarietà che ha promosso. Fabiola Conson verrà premiata nella categoria Napoli Città Solidale per la sua storica trasmissione “Lente di ingrandimento” su Televomero, focalizzata sulle problematiche sociali. La TeaTek, azienda che ha riassunto tutti i 312 lavoratori del sito Whirlpool, sarà premiata nella categoria Impresa. Luigi Manconi, ex senatore e sociologo, riceverà il premio per i Diritti umani per il suo impegno nelle battaglie contro ogni forma di discriminazione. La scrittrice Vincenza Alfano riceverà il premio nella categoria Cultura per il suo impegno sociale e letterario, in particolare per la sua opera su Alda Merini.
La menzione “Paolo Giannino” sarà conferita alla Fondazione Pol.i.s per il suo lavoro a favore delle vittime innocenti della criminalità. Tutti i premiati non solo riceveranno una targa, ma anche opere d’arte originali create appositamente dagli artisti coinvolti, tra cui Antonio Conte, Maurizio Di Martino e molti altri. Queste opere saranno esposte nel chiostro di San Lorenzo Maggiore e, al termine della cerimonia, sarà offerto un rinfresco agli ospiti a cura de Le Ghiottonerie di Casa Lorena, un’iniziativa della cooperativa sociale EVA dedicata all’autonomia e all’inserimento lavorativo di donne liberate dalla violenza.
L’edizione 2024 ha i patrocini della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Per ulteriori informazioni, interviste e aggiornamenti sull’evento, è possibile consultare il sito Napoliclick(.it), media partner dell’evento.
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
Napoli. Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 23enne napoletano, già… Leggi tutto