Tutto è pronto per la seconda edizione del premio “amARTI”, l’evento annuale organizzato dallo IAV Club che rende omaggio all’arte sotto ogni aspetto e forma. Situato nella suggestiva cornice del lungomare di Napoli, in via Nazario Sauro 23, lo IAV Club ospiterà la “Festa dell’Arte”, un’occasione imperdibile per artisti, attori, scultori, giornalisti ed editori di esibirsi e interagire con il pubblico.
Punti Chiave Articolo
Dopo il grande successo della prima edizione che ha attirato più di 1.500 persone, il premio “amARTI” ritorna il 28 settembre 2024, dalle ore 17:30 alle ore 20:00. L’evento è voluto e organizzato dalle sorelle Angela e Lucia Andolfo, fondatrici dello IAV Club (In Arte Vesuvio), insieme al Direttore Artistico Salvatore Sannino. La giornalista Matilde Andolfo modererà l’evento, che includerà incontri, dibattiti, mostre ed esibizioni, riaffermando così la centralità dell’arte nella vita quotidiana.
Prima dell’inizio dell’evento, alle ore 17:00, sarà presentato il programma della stagione teatrale 2024/2025 intitolata “(S)guardo verso il mare”. Tra le anticipazioni: Paolo Caiazzo con il suo spettacolo “Boomer”, lo spettacolo “Dove c’è il mare” con Antonella Morea e Vittorio Cataldi al pianoforte, “Il Grande Artista 2” con Cosimo Alberti, “Perle rare” di e con Fabio Brescia, e uno nuovo e travolgente spettacolo di Giovanna Sannino.
Accanto alla celebrazione culturale, viene lanciato un progetto di solidarietà in collaborazione con l’Associazione “Il Mondo di Lalla”. Questa iniziativa, che sarà inaugurata durante la festa dell’arte, vedrà l’Associazione come protagonista in tutti gli eventi organizzati dallo IAV.
Il tema centrale sarà il ruolo di Napoli come produttrice d’arte e non solo fucina di storie di sofferenza. Napoli sarà dipinta come una madre generosa piuttosto che una matrigna. La discussione verterà su come diverse forme di espressione artistica, dalla fiction al teatro, possano contribuire alla crescita civile dell’individuo e diventare strumenti di rilancio sociale.
Quest’anno, il premio sarà conferito a due personalità di indiscusso valore: Gabriella Buontempo, produttrice cinematografica nota per “Il Commissario Ricciardi”, e Claudio Di Palma, affermato regista teatrale. I premi saranno consegnati dal Sindaco di Napoli, professor Gaetano Manfredi, e dal vicesindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Cirillo.
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria degli artisti della stagione teatrale 2024/2025: Paolo Caiazzo, Antonella Morea, Fabio Brescia, Giovanna Sannino e Cosimo Alberti. Inoltre, l’Istituto Superiore Polo delle Arti “Caselli – Palizzi” parteciperà con esibizioni musicali e una mostra di arti figurative, mentre l’Istituto Comprensivo 61° Sauro Enrico Pascoli porterà il coro “Neri a metà” in un omaggio a Pino Daniele, accompagnando anche le allieve del “Centro danza Etoile di Marcianise (CE)”. L’ingresso all’evento è libero, offrendo un’occasione speciale per incontrare artisti e organizzatori e scoprire in anteprima il programma degli spettacoli della nuova stagione.
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto