Cronaca di Napoli

Pompei, ufficiale la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027

Condivid

Pompei si prepara a lanciare la sua sfida per diventare la Capitale della Cultura 2027, forte del supporto di ottanta sindaci campani che hanno aderito alla candidatura della città famosa per gli Scavi archeologici e il Santuario. Il 5 settembre, presso il Municipio, si è tenuta la presentazione dei progetti con la partecipazione dei primi cittadini e dei rappresentanti delle amministrazioni locali. Tra i presenti anche il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.

La vicesindaca e assessora con delega all’Unesco, Andreina Esposito, ha spiegato l’ambiziosa visione alla base della candidatura: “Pompei unisce la città moderna, gli Scavi e il Santuario in un progetto sinergico che punta a valorizzare il nostro patrimonio culturale e artistico. È un’impresa, ma crediamo che questa unione possa garantirne il successo.”

Tra le proposte presentate nel dossier c’è il progetto “Luci e Santità”, che prevede un’illuminazione speciale che dal Santuario si espanderà verso le periferie, abbattendo simbolicamente i confini e coinvolgendo tutta la città. Esposito ha inoltre annunciato l’intenzione di portare a Pompei opere di grandi maestri dell’arte, tra cui Caravaggio, Tiziano e anche gli impressionisti, per rendere la città ancora più accogliente, inclusiva e sostenibile per i visitatori.

Leonardo Valle, presidente della società Cethegus, partner del Comune di Pompei, ha sottolineato l’importanza del progetto di rigenerazione urbana che accompagna la candidatura: “Il nostro obiettivo è trasformare permanentemente il territorio, migliorando la qualità della vita per i residenti e offrendo un’esperienza turistica superiore rispetto a quella attuale.”

Il dossier completo, contenente il programma degli eventi e delle iniziative, dovrà essere consegnato entro il 26 settembre. Pompei è pronta a mettersi in gioco per conquistare il titolo di Capitale della Cultura 2027, puntando sulla sua straordinaria eredità storica e sul futuro come destinazione culturale di eccellenza.


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2024 - 16:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Eboli, bloccate in ascensore per tutta la notte: vigili del fuoco salvano due sorelle

Notte di paura in via Gerardo Romano Cesareo, all’interno delle palazzine Acer di Eboli. Due… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 16:19

Napoli, l’ex Garcia attacca De Laurentiis: “Non capisce niente di calcio”

L'ex allenatore del Napoli, Rudi Garcia, esoneratoa lo scorso anno a furor di popolo dopo… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:56

La moglie di Christan Maggio replica a chi critica Napoli: “La città più bella del mondo”

Sui social è diventata virale la vicenda che ha coinvolto Valeria Mettifogo, moglie dell'ex calciatore… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:48

Avellino, 26 reperti archeologici del VI-III secolo a.C. recuperati in una casa disabitata

Avellino. Un'insolita scoperta ha portato alla luce 26 reperti archeologici risalenti al VI-III secolo a.C.,… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:37

Torre Annunziata, scoperte 5 gioiellerie senza licenza

Torre Annunziata.La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo nel centro commerciale di Torre… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:13

Poggiomarino, tentano furto in un negozio: arrestati due marocchini

Poggiomarino. Due giovani di 23 e 28 anni, entrambi di origini marocchine, sono stati arrestati… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 14:31