Il prossimo venerdì 13 settembre, Tommaso Zanello, meglio conosciuto come Piotta, si esibirà all’Ex Opg Je So’ Pazzo – Casa del Popolo di Napoli. Con lui sul palco, ci saranno due super ospiti: il percussionista Ciccio Merolla e il rapper Lucariello. Durante lo spettacolo, Piotta presenterà il suo nuovo album, ‘Na notte infame, che segna il decimo lavoro in studio dell’artista.
‘Na notte infame: Un Album Carico di Emozioni
Punti Chiave Articolo
L’ultimo album di Piotta, ‘Na notte infame, è un’opera intensa e personale, ispirata dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio, con cui Tommaso aveva condiviso la scrittura di molti testi. L’album esplora il complesso legame tra fratelli attraverso vicissitudini personali e generazionali. Piotta racconta, con una profondità mai vista prima, le epoche che hanno segnato la vita dei due fratelli, dagli anni di piombo al boom degli anni ’90, fino alla nascita dell’Hip-Hop italiano. Il rap di Piotta si fa così più introspettivo e consapevole, sia nel disco che dal vivo.
Un Viaggio Musicale tra Generi e Tematiche
Durante il concerto, Piotta ripercorrerà tutta la sua carriera, attraversando vari stili musicali. Dal cantautorato (Rimmel di Francesco De Gregori e Serpico con i Tiromancino) al rock (WOT! con Captain Sensible e A testa alta), dal funk (Troppo Avanti con Caparezza e Spingo io) al rap (Io non ho paura e La Valigia), includendo collaborazioni storiche con Assalti Frontali, Villa Ada Posse, Colle der Fomento e Cor Veleno. Non mancheranno le sue hit storiche come La Grande Onda, Vengo dal Colosseo e 7 vizi Capitale, insieme alle colonne sonore di film e serie TV come Suburra.
Super Ospiti e Collaborazioni Speciali
Sul palco, Piotta sarà affiancato da Ciccio Merolla, con cui ha recentemente collaborato per il remix del singolo “Professore”. La performance di Merolla, con le sue inconfondibili percussioni e il ritornello cantato insieme a Piotta, aggiungerà un tocco unico allo spettacolo. La serata sarà arricchita dalla presenza di Lucariello, vecchio collaboratore di Piotta già dal 2009.
Una Esecuzione Ricca e Multiforme
Piotta sarà accompagnato sul palco da una formazione di musicisti d’eccezione, tra cui Francesco Santalucia (piano, basso, percussioni), Augusto AKU Pallocca (sax, synth, rap), Francesco Fioravanti (chitarra elettrica e acustica) e Claudio Cicchetti (batteria e percussioni). Il tutto sarà reso ancora più suggestivo dai visual e dal sound engineer Cristiano Boffi. Non perdete l’occasione di assistere a uno spettacolo unico, che attraverso musica e parole celebra la vita e le emozioni di Tommaso Zanello e suo fratello Fabio. Un viaggio sonoro coinvolgente e toccante, da non perdere.
Articolo pubblicato il giorno 4 Settembre 2024 - 18:00