ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Settembre 2024 - 12:51
27.4 C
Napoli
MALTEMPO IN ARRIVO

Forti piogge e crollo termico nelle prossime ore, ma sabato torna il sole

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Nord e le regioni tirreniche del Centro Italia sono pronte a fronteggiare 24 ore di maltempo intenso, con forti temporali e nubifragi. Successivamente, una tregua soleggiata arriverà tra venerdì e sabato, ma già da domenica si prevede un nuovo ritorno del maltempo. È quanto emerge dalle previsioni di Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it.

PUBBLICITA

Secondo Garbinato, nelle prossime ore il maltempo continuerà a colpire il Nord-Ovest e il versante tirrenico centro-settentrionale, con piogge torrenziali che si estenderanno anche al Nord-Est dal pomeriggio. Sono attesi accumuli superiori ai 150 mm di pioggia, non solo nelle aree alpine ma anche in pianura, mentre lungo le coste le elevate temperature del mare contribuiranno a intensificare i fenomeni temporaleschi.

Il maltempo sarà accompagnato da venti di downburst, con raffiche orizzontali che potrebbero raggiungere velocità comprese tra i 90 e i 100 km/h. Le temperature subiranno un netto calo, con diminuzioni fino a 10°C e valori che faticheranno a superare i 20°C in alcune zone di pianura del Nord-Ovest.

“La causa di questo maltempo estremo – spiega Garbinato – è lo scontro tra masse d’aria molto diverse: l’aria polare del ciclone atlantico proveniente dall’Islanda e l’aria subtropicale che persiste sul nostro Paese dopo settimane di anticiclone.” Fortunatamente, la perturbazione sarà rapida: venerdì il ciclone si sposterà verso la Spagna, lasciando spazio a una giornata di sole su gran parte del Paese. Tuttavia, questa tregua sarà breve, poiché da domenica pomeriggio il maltempo tornerà, con un clima quasi autunnale che caratterizzerà la prossima settimana.

Nel dettaglio, giovedì 5 settembre sarà segnato da maltempo diffuso al Nord, con fenomeni via via più intensi anche al Centro e temporali in arrivo su Campania e Sicilia, per poi estendersi al resto del Sud. Venerdì 6 settembre vedrà un miglioramento generale, con rovesci residui solo su Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante e alcune aree dell’Alta Toscana. Sabato 7 settembre sarà una giornata soleggiata e calda in tutta Italia, ma l’instabilità tornerà a farsi sentire già dalla domenica pomeriggio.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE