Il 18 settembre 2024, alle ore 19.00, il Maschio Angioino (Castel Nuovo) di Napoli ospiterà una performance itinerante intitolata “L’ombelico dei limbi” di Stefania Tansini. L’evento, promosso e finanziato dal Comune di Napoli, è organizzato da Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza.
Punti Chiave Articolo
Sinergia tra Comune di Napoli e Körper
Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore dimostrazione della sinergia tra il Comune di Napoli e Körper, che lavora attivamente per promuovere e valorizzare la danza contemporanea a livello internazionale. L’evento si svolgerà in una delle location più iconiche della città: partirà dal cortile interno del Maschio Angioino e si snoderà fino alle Antisale dei Baroni.
Ispirazione Artistica
“L’ombelico dei limbi” si ispira al testo giovanile del drammaturgo Antonin Artaud, che esplora temi come alienazione dal mondo, frammentazione dell’identità e creazione di un nuovo linguaggio. Nella performance, il corpo e la voce diventano strumenti per esprimere l’angoscia del reale, ponendo domande sulla relazione tra l’essere umano e il mondo che lo circonda.
Riconoscimenti e Attività di Körper
Negli anni, Körper è diventato un punto di riferimento in Campania, grazie alla qualità delle sue proposte in vari ambiti, dalla formazione professionale alla produzione di spettacoli e promozione della danza. La programmazione del Centro include percorsi di ricerca che abbracciano discipline differenti, promuovendo il dialogo tra le arti. Il riconoscimento da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIC) come Centro Nazionale di Produzione della Danza nel 2022 testimonia l’importanza del suo lavoro.
Collaborazioni e Partnership
Körper ha stretto relazioni con diverse istituzioni e realtà territoriali come il Teatro Pubblico Campano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), l’Accademia delle Belle Arti, il Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo e il Teatro Nazionale di Napoli. Queste collaborazioni ampliano le opportunità di programmazione e diffusione delle arti performative.
Come Partecipare
La partecipazione alla performance è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per accreditarsi all’evento, gli interessati devono inviare una mail all’indirizzo organizzazione@korper.it, indicando nome, cognome e numero di persone per le quali si prenota.
Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2024 - 14:14