Cronaca di Napoli

“Stop all’overtourism e ai B&B”, flash mob a Napoli

Condivid

“Stop all’overtourism e ai B&B”: questo è il grido lanciato dagli attivisti della campagna “Resta Abitante” a Napoli, che hanno organizzato un flash-mob simbolico, affiggendo manifesti sulle serrande di un’edicola dismessa. La protesta mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto negativo che la crescita incontrollata di bed & breakfast e affitti turistici sta avendo sulla vita dei residenti.

Durante l’iniziativa, è stato distribuito un volantino che spiega le ragioni della campagna: “La lotta contro l’eccesso di B&B si unisce a tutte quelle realtà che combattono contro gli sfratti e si battono per il diritto alla casa e ai beni comuni.” Il messaggio è chiaro: l’espansione incontrollata del turismo sta minacciando la vivibilità della città e il diritto degli abitanti a rimanere nei loro quartieri.

Gli attivisti della campagna “Resta Abitante” non si fermeranno qui. Hanno annunciato nuove iniziative di comunicazione e mobilitazione, sottolineando la necessità di un intervento urgente delle istituzioni. Tuttavia, in assenza di risposte concrete, gli animatori della protesta hanno anticipato che si appelleranno a una figura simbolica e molto amata dai napoletani: San Gennaro

. Durante le celebrazioni per il miracolo della liquefazione del sangue, previste per giovedì 19 settembre, i manifestanti sperano che il Patrono di Napoli possa “squagliare” gli interessi dei palazzinari e speculatori, laddove la politica sembra essere latitante.

L’iniziativa ha visto anche il coinvolgimento di “Liberi Edizioni”, un progetto editoriale che dà nuova vita alle edicole abbandonate della città, trasformandole in spazi di riflessione su temi d’attualità. Tra le questioni affrontate, la campagna ha già toccato argomenti di grande rilevanza internazionale come la liberazione di Julian Assange e la tragica morte in Colombia di Mario Paciolla, collaboratore dell’ONU.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 16:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05