Musica

Nasce una Nuova Stabile Napoletana: l’idea di Gennaro Pisapia e il Gruppo Smeraldo

Condivid

Venerdì 4 ottobre al TEDÈR – Teatro del Rimedio di Napoli sarà inaugurata una nuova proposta musicale che promette di riscoprire e valorizzare la canzone classica napoletana. Gennaro Pisapia, ex voce del gruppo I Cimarosa, insieme al talentuoso Gruppo Smeraldo, presenta uno spettacolo provocatorio e controcorrente.

Protagonisti della Rinascita Musicale Napoletana

Musicisti di altissimo livello come Michele Cordova (chitarra), Giuseppe Carannante (clarinetto, sax), Alessandro Pignalosa (mandolino), Francopaolo Perreca (sax, clarinetto, percussioni) e Mario Carannante (violoncello, basso) formano il Gruppo Smeraldo. Con arrangiamenti particolari e sonorità autentiche, il gruppo intende svelare al pubblico la Napoli più vera e genuina. Pisapia arricchirà le performance con racconti e aneddoti sulla città e sui suoi autori.

Sede Suggestiva per uno Spettacolo Unico

Lo spettacolo si svolgerà al Teatro TEDÈR, un’ex chiesa sconsacrata del ‘700, diretta dall’attrice Veronica Mazza. Questo contesto architettonico esalta il suono degli strumenti, offrendo allo spettatore un’esperienza acustica unica. Proiezioni di luci e grafiche accompagneranno il pubblico in un percorso visivo che ripercorre i temi delle canzoni eseguite.

Un Calendario Ricco di Appuntamenti

La serata del 4 ottobre inaugura una serie di spettacoli settimanali che si terranno ogni venerdì alle ore 21 e ogni domenica alle ore 18.30, fino a marzo, a partire da domenica 6 ottobre. Cesare Foa di Fancy Tour, partner turistico dell’evento, commenta: “Finalmente in città una proposta culturale interessante per i cittadini e i turisti, volta a far conoscere la canzone napoletana all’estero”.

Il Significato di Smoking Napoli

Il titolo “Smoking Napoli” gioca su un doppio significato. Da un lato, la canzone napoletana è riproposta in una nuova veste elegante – come uno smoking – che enfatizza l’eleganza e la rilevanza storica della tradizione musicale partenopea. Dall’altro, il termine “smoking” allude al verbo inglese “fumare”, evocando una Napoli da gustare, assaporare e inhalare come un sigaro, per poi lasciare andare con ammirazione.

Un Omaggio alla Tradizione

Il repertorio dello spettacolo include classici famosi come “Te voglio bene assaie”, “Luna Rossa”, “Era de Maggio”, insieme a gemme meno conosciute come “Lusingame” e “Indifferentemente”. Questo tributo alla tradizione musicale napoletana promuove un coinvolgente spettacolo che emoziona, accultura e divertisce, regalandosi i ricordi della ricca eredità musicale di Napoli.

Informazioni e Prevendite

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili attraverso Azzurroservice, Vivaticket. Non perdete l’occasione di partecipare a un evento culturale che celebra la bellezza e la tradizione della musica napoletana.


Articolo pubblicato il giorno 30 Settembre 2024 - 12:14

Federica Annunziata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25