Cultura

Notte dei Ricercatori al Museo Michelangelo e al Planetario di Caserta

Condivid

Ecco un’altra esperienza museale interattiva ideata per raccontare le scienze “sorelle” del medioevo e del rinascimento, le arti liberali. Ancora una staffetta ideale tra il Museo Michelangelo e il Planetario di Caserta, dopo quella realizzata con successo per Appia Day domenica 22 settembre 2024.

Un’iniziativa dell’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti”

I due musei, il Museo Michelangelo e il Planetario di Caserta, sono entrambi gestiti dall’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti”. Quest’ultimo è anche proprietario del museo ed è capofila dell’Associazione temporanea di scopo affidataria per conto del Comune di Caserta per la gestione del planetario.

Evento al Museo Michelangelo: Sai fare di conto?

La giornata inizierà con l’evento “Sai fare di conto?” in programma al Museo Michelangelo. Si tratterà di una visita guidata e interattiva che coinvolgerà i partecipanti con due turni previsti per le ore 17.30 e 18.30, della durata di circa 40 minuti ciascuno. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire come, prima dell’avvento delle calcolatrici tascabili e dei computer, i nostri antenati svolgevano le operazioni matematiche, dalle addizioni e sottrazioni più semplici, alle moltiplicazioni complesse, fino agli odiati logaritmi e alla trigonometria. La visita sarà arricchita dalla presenza di preziose macchine per il calcolo esposte nel museo, alcune delle quali sono state recentemente donate dal prof. Giuseppe Bonetti.

Spostamento al Planetario: Medievalia / Armonie celesti 2

Dopo una pausa per uno spuntino e un breve spostamento, si terrà l’evento al Planetario di Caserta intitolato “Medievalia / Armonie celesti 2”. Questo evento è stato ideato dal Planetario in collaborazione con le associazioni culturali “Ave Gratia Plena” e “Francesco Durante”, entrambe celebri per i loro trent’anni di attività ininterrotta. L’evento sarà dedicato principalmente alle arti liberali dell’astronomia e della musica, mettendo in evidenza le loro relazioni con l’algebra e la geometria. Due turni di visita sono previsti per le ore 20 e 20.30, con un massimo di 25 partecipanti per turno e una durata di circa 80 minuti. È obbligatoria la prenotazione sul sito web www.planetariodicaserta.it/eventi.

Un viaggio tra strumenti musicali antichi e legami scientifici

Guidati da musicisti in abiti d’epoca, i partecipanti potranno visitare una mostra di strumenti musicali medievali e rinascimentali, ascoltarne i suoni e, per chi vorrà, provare anche a suonarli. Seguiranno una conferenza che illustrerà i legami tra matematica e musica e uno spettacolo nella cupola del planetario per esplorare i legami tra musica e astronomia.

Note finali

Gli eventi sono sconsigliati ai minori di 10 anni. Il doppio evento fa parte del programma coordinato dall’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” per il progetto STREET/notte europea dei ricercatori.


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2024 - 13:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51