Sarà disponibile da mercoledì 11 settembre nei negozi di Napolimania, sul sito della casa editrice Edizioni Senzalinea e nei market online il nuovo libro di Enrico Durazzo, intitolato “Napolimania: Dietro le quinte di un’idea”. L’autore ripercorre la storia del brand napoletano Napolimania, dalla sua nascita fino al successo esplosivo di fine anni ’90, raccontando un pezzo fondamentale della cultura popolare partenopea.
Punti Chiave Articolo
Nel libro, Durazzo guida il lettore attraverso le fasi creative e imprenditoriali che hanno portato alla creazione di gadget ironici e iconici che hanno saputo raccontare Napoli in modo nuovo e originale. L’idea iniziale, nata dall'”aria di Napoli”, è diventata rapidamente un simbolo riconoscibile, diffondendosi a livello locale e nazionale. Questi gadget non sono semplici oggetti, ma rappresentano la fusione tra tradizione e innovazione, catturando l’essenza di una città che ha sempre saputo reinventarsi.
“Napolimania” non è solo una storia di marketing e creatività. È anche un racconto intimo di come la città di Napoli sia cambiata e si sia trasformata negli ultimi decenni. Attraverso le pagine del libro, l’autore riflette su come le evoluzioni sociali, culturali ed economiche della città abbiano influenzato lo sviluppo di Napolimania, rendendolo un vero e proprio fenomeno culturale. Gli anni ’90, in particolare, hanno visto una rinascita dell’orgoglio napoletano, facilitato anche da progetti come Napolimania.
Nel libro non poteva assolutamente mancare una sezione Memorabilia, dove, attraverso le immagini, si ripercorre la nascita di un brand che entusiasma ogni anno sempre più affezionati, rivalutando l’immagine della città partenopea, spesso associata a cronache diverse. Questa sezione è un vero e proprio tuffo nella nostalgia, offrendo al lettore un viaggio visivo attraverso gli anni, dai primi bozzetti ai prodotti di successo.
Con uno stile coinvolgente e una prospettiva inedita, Enrico Durazzo svela i retroscena di un’idea che ha saputo catturare l’essenza di Napoli e trasformarla in un brand iconico. “Napolimania: Dietro le quinte di un’idea” è un viaggio nella creatività napoletana e nella sua capacità di reinventarsi, con un occhio attento alle trasformazioni urbane e sociali della città. Questo libro è un omaggio a Napoli, alle sue bellezze e alle sue contraddizioni, e un riconoscimento alla capacità dei napoletani di rispondere alle sfide con creatività e spirito imprenditoriale.
Enrico Durazzo è un creativo e imprenditore napoletano, fondatore del brand Napolimania. Da sempre appassionato della sua città, ha saputo trasformare questa passione in un progetto di successo, portando Napoli nel mondo attraverso i suoi prodotti unici e originali. Con questo libro, Durazzo offre non solo la storia di un brand, ma anche un ritratto autentico della sua amata Napoli.
DAZN, in collaborazione con FIGC, AIA e Lega Serie A, annuncia il ritorno di Open… Leggi tutto
Violenta aggressione ad Afragola, dove una tentata rapina ha portato all'arresto di due giovani e… Leggi tutto
Il processo a carico di un 40enne romano accusato di pedopornografia infantile prenderà il via… Leggi tutto
Sabrina Salerno, icona della musica e dello spettacolo italiano, ha scelto di condividere un momento… Leggi tutto
Falciano del Massico. Era agli arresti domiciliari e ha pensato di risparmiare sul costo della… Leggi tutto
Nei suoi precedenti singoli, Eric Mormile ha affrontato temi delicati come l’emarginazione sociale e la… Leggi tutto