Nonostante l’iniziativa governativa volta a sostenere le famiglie in difficoltà economiche, a Napoli la distribuzione della social card “Dedicata a te” sta incontrando delle criticità.
Su oltre 62.000 nuclei familiari che ne avrebbero diritto, solo circa 32.000 potranno effettivamente beneficiarne.
A causa di una limitata disponibilità di fondi, molti napoletani rimarranno esclusi da questa misura di sostegno. L’assessore comunale alle Politiche Sociali, Luca Fella Trapanese, ha sottolineato l’impossibilità per l’amministrazione di intervenire su una decisione che dipende interamente dalle risorse stanziate a livello nazionale.
Per verificare se si ha diritto alla carta, i cittadini possono accedere a un’apposita sezione del sito web comunale, utilizzando le proprie credenziali SPID o rivolgendosi a un CAF. È importante ricordare che la card, una volta attivata, deve essere utilizzata entro il 28 febbraio del prossimo anno.
La misura, destinata all’acquisto di beni di prima necessità, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici, rappresenta un’importante boccata d’ossigeno per molte famiglie in difficoltà.
Tuttavia, la mancata copertura di tutti gli aventi diritto solleva interrogativi sulla reale efficacia di questa politica e sulla necessità di trovare soluzioni più durature per contrastare la povertà e l’esclusione sociale.
Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto
Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto
Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto
Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto
Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto