Cronaca di Napoli

Napoli, si ripete il miracolo di San Gennaro: il sangue sciolto alle 10.01

Condivid

Il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro si e’ ripetuto. Alle 10.01, nella Cattedrale di Napoli, affollata nonostante la pioggia, l’arcivescovo don Mimmo Battaglia ha annunciato che il sangue di San Gennaro si è sciolto.

Il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro, patrono di Napoli, è un evento che affascina e divide da secoli. Tre volte l’anno – il 19 settembre, il 16 dicembre e la prima domenica di maggio – il sangue contenuto in un’ampolla custodita nel Duomo di Napoli si liquefa, un fenomeno che per i fedeli rappresenta un miracolo e un segno di protezione divina.

Il Miracolo di San Gennaro: Fede e Scienza a Napoli

Le origini di questa credenza risalgono al XIV secolo, quando si iniziò a documentare la liquefazione. Da allora, il “miracolo” è stato oggetto di innumerevoli studi scientifici, ma nessuna spiegazione razionale è stata finora in grado di svelarne completamente il mistero.

Per i napoletani, il sangue di San Gennaro è un simbolo della loro città e il suo comportamento è considerato un presagio per il futuro. Un ritardo o un’assenza della liquefazione è vissuto come un cattivo auspicio, mentre una liquefazione rapida e completa è interpretata come un segno positivo.

Il sangue è conservato in due ampolle, una delle quali fu parzialmente sottratta nel XVIII secolo. Nonostante le numerose analisi, la composizione esatta del materiale contenuto nelle ampolle rimane un enigma.

Oggi, il miracolo di San Gennaro continua ad attirare fedeli e curiosi da tutto il mondo, rappresentando un affascinante intreccio tra fede, scienza e tradizione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2024 - 10:21

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03