Cronaca di Napoli

Napoli, medici in protesta al Cardarelli contro le aggressioni: “Ora basta, sicurezza nei luoghi di lavoro”

Condivid

Questa mattina, una manifestazione simbolica ha preso vita sugli scaloni dell’ospedale Cardarelli di Napoli, il più grande e frequentato del Mezzogiorno, per richiamare l’attenzione su un problema sempre più grave: le aggressioni agli operatori sanitari. Medici e personale ospedaliero, aderenti alle sigle sindacali Anaao Assomed e Cimo Fesmed, hanno protestato chiedendo maggiore protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La tensione e il clima di paura che molti professionisti della salute vivono quotidianamente hanno spinto i camici bianchi a scendere in piazza, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su una questione ormai non più trascurabile. I manifestanti hanno esposto una serie di cartelli con messaggi incisivi e provocatori, come “Aggredisci un medico? Non ti potrà curare più”, “Ora basta! I luoghi di lavoro devono essere sicuri” e “Lo sai che anche l’aggressione verbale ad un operatore sanitario è punita?”.

La manifestazione al Cardarelli è solo l’ultima di una serie di iniziative organizzate in tutta Italia per denunciare le condizioni critiche in cui spesso si trova il personale sanitario. Negli ultimi mesi, numerosi episodi di aggressioni, alcune delle quali particolarmente violente, hanno sollevato preoccupazioni anche da parte del Ministero della Salute, che ha avviato un confronto con le organizzazioni sindacali per trovare soluzioni efficaci.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2024 - 14:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57