L’undicesima edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” si terrà al centro storico di Napoli. Il complesso di San Lorenzo Maggiore, situato nel cuore del centro storico di Napoli, ospiterà l’undicesima edizione del Premio per la Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”. L’evento, previsto per sabato 21 settembre 2024, sarà organizzato dall’associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, con l’accreditamento del corso di formazione dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, che offrirà due crediti formativi ai partecipanti.
Indice Articolo
La cerimonia sarà condotta dal giornalista Ettore De Lorenzo, con il supporto tecnico di ExitCom. Tra i premiati di questa edizione vi sono personalità di rilievo come Peppe Barra, che riceverà il Premio Edizione 2024 per la sua lunga carriera di interprete del teatro napoletano. Il Premio Speciale 2024 andrà a Giorgia Abeltino, responsabile di Google Arts & Culture, per il suo lavoro che ha reso accessibile il patrimonio culturale di oltre 3.000 istituzioni nel mondo.
Amalia De Simone verrà premiata nella categoria Giornalismo per il suo impegno come reporter di inchiesta, mostrando una particolare attenzione verso le persone e i contesti sociali più disagiati. Lella Palladino, vicepresidente della Fondazione Una Nessuna Centomila, sarà premiata per il Lavoro sociale, riconosciuta per il suo impegno nei diritti delle donne e nel contrasto alla violenza di genere.
Marco Musella, accademico e promotore di iniziative di solidarietà, sarà riconosciuto per il suo contributo alla Cittadinanza attiva. Fabiola Conson, nota per la sua trasmissione “Lente di ingrandimento” su Televomero, riceverà il Premio Napoli Città Solidale per la sua costante attenzione alle problematiche sociali.
Il premio per la categoria Impresa andrà alla TeaTek, che ha riassunto tutti i 312 lavoratori del sito Whirlpool. Luigi Manconi sarà premiato per i Diritti umani per il suo impegno contro ogni forma di discriminazione. Vincenza Alfano, scrittrice, sarà riconosciuta per il suo contributo alla Cultura, dedicando la sua opera alla sensibilizzazione su temi sociali e all’insegnamento della scrittura ai giovani.
La menzione “Paolo Giannino” sarà conferita alla Fondazione Pol.i.s, rappresentata dal presidente don Tonino Palmese, per il lavoro svolto in favore delle vittime innocenti della criminalità. L’evento gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
I premiati riceveranno anche opere d’arte originali realizzate appositamente per il Premio Lamberti da artisti come Antonio Conte, Maurizio Di Martino e Giuliano Guariglia. Le opere saranno esposte nel chiostro di San Lorenzo Maggiore, dove si terrà anche un rinfresco a cura de Le Ghiottonerie di Casa Lorena della cooperativa sociale EVA, che supporta donne liberate dalla violenza.
Per ulteriori informazioni, interviste e aggiornamenti sull’edizione 2024 del Premio “Amato Lamberti”, è possibile visitare il sito Napoliclick(.it), media partner dell’evento.
ROMA (ITALPRESS) - Durante la prima edizione del Brand Journalism Festival, il direttore della comunicazione… Leggi tutto
Capaccio. Due giovani di origine bangladese, poco più che ventenni, sono morti in un incidente… Leggi tutto
Una maxi truffa per crediti d'imposta per un importo complessivo di 31 milioni di euro… Leggi tutto
Mena De Mare la mamma di Santo Romano, il calciatore di 19 anni ucciso da… Leggi tutto
Scopri cosa riservano le stelle per te oggi. Ogni segno zodiacale riceve una panoramica dettagliata… Leggi tutto
Un bottino importante per la polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Santa Maria Capua… Leggi tutto