Cronaca di Napoli

Vomero, parco agricolo didattico: chiuso per mancanza delle chiavi

Condivid

“Se Atene piange, Sparta non ride” esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari ed ex presidente della Circoscrizione, riferendosi alle recenti vicende negative riguardanti due parchi comunali del territorio collinare.

Da una parte, il Parco Mascagna è chiuso da oltre un anno per lavori di riqualificazione, che hanno subito continui rinvii nonostante il recente affidamento a una nuova ditta.

Dall’altra, il parco agricolo didattico in viale Raffaello, inaugurato un anno fa con un errore nella targa dedicata all’agronomo Carmine Minopoli, ha vissuto una giornata surreale: domenica mattina, sotto il sole, molti cittadini si erano recati lì per visitarlo e festeggiare l’anniversario dell’inaugurazione, ma non è stato possibile entrare perché le chiavi del cancello erano introvabili.

Solo in tarda mattinata, dopo che le chiavi sono state ritrovate, il problema è stato risolto, ma la vicenda ha dell’incredibile, quasi kafkiana.

Capodanno ricorda che la realizzazione di questo parco agricolo didattico era attesa da oltre vent’anni. Il parco, inaugurato con grande clamore il 15 settembre dello scorso anno alla presenza del sindaco e degli assessori, si estende su un’area compresa tra viale Raffaello e salita Cacciottoli, nello spazio dell’ex gasometro.

I lavori, finanziati con ulteriori 100.000 euro in aggiunta ai 2 milioni già spesi, dovevano durare sette mesi, ma si sono protratti per anni.

L’iter di realizzazione ha attraversato tre diverse amministrazioni comunali, da Iervolino a De Magistris, fino a Manfredi, con un ritardo di 12 anni rispetto all’inaugurazione annunciata nel 2011.

Di fronte allo stato di degrado in cui versano molte aree verdi della città, con parchi chiusi, aiuole e fioriere pieni di rifiuti e alberi che cadono per la mancanza di manutenzione, come accaduto di recente in via Bernini, Capodanno rinnova la richiesta di dimissioni dell’assessore comunale al verde, Vincenzo Santagada.

La petizione online lanciata da Capodanno sulla piattaforma Change.org, indirizzata al sindaco di Napoli, ha già raccolto 600 firme.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 12:53

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Nessun referendum sull’autonomia differenziata. La legge non sarà abolita

In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:55

Torre Annunziata, bancarotta fraudolenta alla Cmo: sequestrati beni per 12 milioni di euro

Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:46

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:32

Evento di commemorazione 2025: discussione a Palazzo Donn’Anna con Gianni Biondillo e Eirene Campagna

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:00

Ercolano, encomio per i due carabinieri che salvarono bimbo a corso Resina

Un encomio ai due carabinieri che lo scorso 11 dicembre sono intervenuti ad Ercolano (Napoli)… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:50

Officine e autolavaggi abusivi nel mirino della forestale e dell’Arma territoriale

Marzano di Nola - I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marzano di Nola, nell’ambito delle… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:43