Calcio Napoli

Coppa Italia: pokerissimo Napoli, Palermo travolto. Agli ottavi sarà sfida alla Lazio

Condivid

Il Napoli domina la scena al Maradona: surclassato il Palermo con un 5-0 senza storia.Gli azzurri, con una prestazione convincente, archiviano la pratica già nei primi minuti, grazie a una doppietta di Ngonge.

Seguiranno le reti di Juan Jesus e di Neres e McTominay nella ripresa.Gli uomini di Conte agli ottavi se la vedranno con la Lazio.

Il match inizia con un Napoli aggressivo e incisivo, che dopo soli otto minuti trova il vantaggio con Ngonge.Il belga, servito da Raspadori, lascia partire un sinistro potente, che sorprende Sirigu, incapace di trattenere la conclusione centrale ma potente.

Passano pochi minuti e lo stesso Ngonge concede il bis, al 12’, con una perla: riceve sulla sinistra, finta, rientra e calcia di mancino, infilando la sfera sotto l’incrocio.Due gol che tramortiscono il Palermo e galvanizzano i tifosi partenopei, presenti in massa sugli spalti.

Il Napoli non si ferma e continua a premere, mentre il Palermo fatica a riorganizzarsi.La terza rete arriva al 42’ su calcio d’angolo: David Neres, protagonista assoluto della serata, pennella un corner perfetto che trova la testa di Juan Jesus, il quale sigla il tris con un colpo secco, portando a quattro il numero di assist stagionali per il brasiliano, sempre più in crescita.

Secondo tempo: Palermo in 10, il Napoli cala il pokerissimo

Nel secondo tempo, il copione non cambia.

Il Palermo, ridotto in dieci uomini per l’espulsione di Vasić, che al 58’ entra in maniera scomposta su Gilmour, si ritrova a difendere con affanno, e il Napoli ne approfitta per dilagare.Al 69’ è ancora Neres, con un’azione di astuzia, a sfruttare un errore difensivo di Ceccaroni e a insaccare il gol del poker.

Una serata perfetta per l’esterno offensivo, che finalmente trova la via del gol per la prima volta con la maglia azzurra.Il definitivo 5-0 arriva al 76’ grazie a Scott McTominay, entrato da pochi minuti.

Il centrocampista scozzese viene servito in area da Lukaku e non sbaglia, colpendo con precisione sotto la traversa.Poco prima, al 73’, era stato sfortunato, colpendo una traversa clamorosa su assist di Zerbin.

L’ingresso di Lukaku, Kvaratskhelia e dello stesso McTominay, voluto da Conte per dare nuova linfa all’attacco, si rivela subito efficace.Il Palermo, nonostante un paio di occasioni nella prima frazione, tra cui un palo di Brunori, non è mai riuscito a impensierire realmente la porta difesa da Caprile.

L’espulsione di Vasić ha poi definitivamente affossato le speranze dei rosanero, apparsi troppo rinunciatari e privi di idee.Con questa vittoria, il Napoli accede agli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa, dove affronterà la Lazio.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2024 - 23:01 /  Cronache della Campania

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Castellammare, droga e fuochi d’artificio: chiuso negozio

A Castellammare, i carabinieri della sezione operativa della compagnia locale hanno notificato al proprietario di… Leggi tutto

26 Settembre 2024 - 22:15

Superenalotto, realizzati due 5 da 86mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Realizzati però due 5 da 86mila euro..… Leggi tutto

26 Settembre 2024 - 22:01

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 26 settembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 settembre: BARI 17 07 30 59 65… Leggi tutto

26 Settembre 2024 - 20:27

Napoli: da Consiglio comunale ok ad allestimento cantiere per sgombero Vela celeste

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato all'unanimita' a delibera 339 sull'affidamento di somma urgenza… Leggi tutto

26 Settembre 2024 - 20:19

Il Molise riduce del 20% il flusso idrico alla Campania

A causa della crisi idrica, da qualche ora è stato ridotto del 20% il quantitativo… Leggi tutto

26 Settembre 2024 - 20:12

Clemente Maiello evita nuovamente il carcere

Si è svolta ieri l'udienza di convalida per Clemente Maiello, 47 anni, originario di Arpaia,… Leggi tutto

26 Settembre 2024 - 20:05