Messo alle spalle un mercato movimentato, il Napoli si gode le nuove stelle a cominciare da Scott McTominay che, con Lukaku, Neres e Buongiorno, costituisce l’ossatura della squadra di Conte tornata a risvegliare l’entusiasmo in città. Alla vigilia della sfida di domani contro il Monza, l’atmosfera è di nuovo di grande emozione a Napoli dopo il difficilissimo anno del post-scudetto, già cancellato dalla mente dei tifosi che si godono una squadra in cui il tecnico ha saputo fondere bene le stelle reduci della squadra tricolore con i nuovi arrivati che stanno dimostrando grande talento.
Le operazioni del ds Manna funzionano, a cominciare dal pezzo di Premier League su cui Conte ha avuto ragione, con in prima fila Scott McTominay, nuovo faro del centrocampo azzurro, che ha dimostrato tecnica e personalità, velocità nell’aprire improvvisamente spazi in contropiede ma anche la capacità di vedere corridoi nelle difese avversarie chiuse, oltre a un buon tiro dalla distanza.
Tutti ingredienti di grande livello per un giocatore che questa estate ha deciso di salutare il Manchester United in cui è cresciuto da ragazzino e in cui ha svolto tutta la sua carriera, per cambiare completamente città, sbarcando a Napoli per 30 milioni. Una scelta radicale, quella del 28enne scozzese, che sente di aver fatto la mossa giusta: è già un idolo del Maradona e giovedì dopo il suo gol al Palermo ha esultato con entusiasmo sotto gli spalti, baciando anche lo stemma azzurro.
Un amore nato velocemente e di grande spessore, con McTominay che ha capito in fretta ritmi e schemi della serie A nel centrocampo di Conte e che ha anche convinto la sua famiglia a venire a scoprire Napoli: sua madre e suo padre, infatti, sono arrivati nella città partenopea prima del match di Coppa Italia, cenando in pizzeria a Chiaia con il calciatore e la sua compagna Cam Reading, che già da settimane posta sui social i panorami marini di Napoli e della Costiera Amalfitana.
McTominay domani sarà in campo nel centrocampo a tre con Lobotka e Anguissa, in un Napoli che Conte vuole funzioni perfettamente, contro un Monza che cercherà di rendersi pericoloso in contropiede nel match in cui cerca la prima vittoria stagionale. Su questo Conte è molto attento e sta pensando a una difesa a quattro, con Rahmani e Buongiorno centrali e Di Lorenzo e Olivera sulle fasce, pronti a contenere a turno i contropiedi del Monza, ma anche a partecipare alle manovre offensive con Politano, che davanti resta favorito su Neres, e Kvaratskhelia. Per il Napoli di Conte anche uno spettatore di eccezione in tribuna, il ct azzurro ed ex allenatore del Napoli, Luciano Spalletti che sarà al Maradona. Uno stimolo in più per riprendere la striscia delle vittorie in campionato.
Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2024 - 19:03