A partire da domani, giovedì 26 settembre, e poi nei giovedì del 3 e del 10 ottobre, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli riapre per le visite serali, dalle 19:00 alle 23:30, al prezzo speciale di 5 euro.
Queste serate offrono un’occasione unica di esplorare le collezioni permanenti del museo in un’atmosfera suggestiva. In particolare, i visitatori potranno ammirare il rinnovato Salone della Meridiana, che è stato recentemente riallestito seguendo il progetto originale di Amedeo Maiuri del 1927.
Il 1927 segnò un punto di svolta per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. In quell’anno, la biblioteca ospitata al suo interno venne trasferita a Palazzo Reale, e il Salone della Meridiana fu rinominato Salone degli Arazzi, diventando uno spazio museale a tutti gli effetti. L’attuale allestimento riprende molti elementi del progetto di Maiuri, inclusi arredamenti e sculture storiche.
Tra gli elementi distintivi del nuovo allestimento del Salone della Meridiana figurano le due panche ottagonali del 1907, alcune vasche, tra cui una in pavonazzetto restaurata e identificata, e due labra della collezione di Carolina Murat. Uno dei labra in rosso antico proviene da Pompei e presenta una base del XVIII secolo, mentre l’altro, risalente al Settecento, è sostenuto da un tripode con teste leonine.
Sul fondo del Salone sono esposti i celebri candelabri in marmo di Piranesi, esempi perfetti del riuso neoclassico di frammenti antichi in chiave moderna. Inoltre, due statue raffiguranti le muse Urania ed Erato, provenienti da Ercolano, richiamano il tema delle Arti, presente anche nell’affresco di Bardellino sulla volta del Salone.
Oltre alle novità allestitive, il museo offre anche spettacoli serali per arricchire ulteriormente l’esperienza dei visitatori. Ad esempio, giovedì 3 ottobre, alle 20:00, nell’Atrio del Museo si terrà la performance “Tufo” di Alessandra Sorrentino, accompagnata dalle musiche di Catello Tucci. Questi eventi rendono le serate al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un’occasione speciale non solo per ammirare l’arte e la storia, ma anche per godere di espressioni artistiche contemporanee.
Ancora un episodio di violenza in un ospedale napoletano. La scorsa notte, al Pronto Soccorso… Leggi tutto
Sabato 23 e domenica 24 novembre si terrà il secondo e ultimo appuntamento del 2024… Leggi tutto
Nell'ambito del ciclo di incontri "Il Valore dell’Esperienza," è programmato per il 26 novembre 2024… Leggi tutto
Prosegue l’azione di contrasto allo spaccio e alla criminalità da parte dei Carabinieri della compagnia… Leggi tutto
Ancora un suicidio nel carcere di Poggioreale, a Napoli, dove si è tolto la vita… Leggi tutto
Questa mattina, grande emozione a Storie Italiane su Rai1, il programma condotto da Eleonora Daniele,… Leggi tutto