“Maria Montessori – La Nouvelle Femme” di Léa Todorov con protagonista Jasmine Trinca sarà il film d’apertura martedì 24 settembre alle ore 20.30 della venticinquesima edizione del Napoli Film Festival. Diretta da Mario Violini e organizzata da WooW e l’Istituto Francese di Napoli, questa edizione si svolgerà fino al 28 settembre presso l’Istituto Francese di Napoli, situato in via Crispi, 86. L’opera, che sarà nelle sale dal 26 settembre con Wanted, vede la pluripremiata attrice Jasmine Trinca nel ruolo della celebre pedagogista Maria Montessori, che ha rivoluzionato l’educazione e l’approccio all’infanzia. Durante l’apertura del festival, Trinca interverrà con un video saluto.
Nella giornata inaugurale del festival verrà proiettato alle ore 18.30 “Global Harmony” di Fabio Massa, in competizione nella sezione Nuovo Cinema Italia e alla presenza del regista. Altri film in concorso includono “Desirè” di Mario Vezza (25 settembre), “Tre regole infallibili” di Marco Gianfreda (26 settembre), “Il vangelo secondo Ciretta” di Caroline Von der Tann (27 settembre) e “Kalavrìa” di Cristina Mantis (28 settembre).
Il festival renderà omaggio a figure recentemente scomparse come Salvatore Piscicelli, con la proiezione della pellicola “Vita segreta di Maria Capasso” il 26 settembre alle ore 20.30, e Gaetano Di Vaio, con “Glory Hole” di Romano Montesarchio il 28 settembre alle ore 19. Inoltre, saranno presenti proiezioni di film internazionali come “Juniper – Un bicchiere di Gin” di Matthew J. Saville con Charlotte Rampling (26 settembre) e “Le Ravissement – Rapita” di Iris Kaltenbäck (27 settembre), che sarà accompagnata dall’autore delle musiche Alexandre de La Baume.
Tutti i pomeriggi alle 16.30, la sezione SchermoNapoli Corti proporrà una serie di cortometraggi in concorso. Il 24 settembre verranno proiettati “Fratelli di carne” di Paola Beatrice Ortolani, “Il suono del tempo” di Mario Pistolese, “Un natale del 1954” di Fabio Rosi, “I fiori sbocciano a Napoli” di Andrea La Puca e Vittoria Mengoni, e “L’attesa” di Antonello Novellino e Antonio Quintanilla. Nei giorni successivi seguiranno opere come “Mariangela Correale: libera di volare” e altri cortometraggi, fino alla giornata di chiusura il 28 settembre.
L’ultimo giorno del festival sarà dedicato alle opere fuori concorso. Speciale menzione va a “Il fuoco nella balena – I devoti dello Spartak San Gennaro” di Gianfranco Gallo, con proiezione alle 18.15 e all’anteprima “Riverbero” di Enrico Iannaccone alle ore 21, che seguirà la cerimonia di consegna dei premi. Le giurie composte da registi, attori e critici cinematografici decreteranno i vincitori delle sezioni Nuovo Cinema Italia e SchermoNapoli Corti, con premi in denaro e noleggio di attrezzature grazie allo sponsor tecnico CIAK.rent.
L’immagine di questa edizione, curata dalla scuola di grafica Open Art Graphic and Design School di Federico Donatelli e realizzata da Antonio Salernitano, ha un tema di animazione. Un robot con la testa a forma di cinepresa sorregge un numero 25, simbolo dell’anniversario, mentre sullo sfondo campeggia un grande Vesuvio, richiamando il Vesuvio Award in bronzo realizzato dall’artista Lello Esposito.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto