Al Napoli Film Festival, la giovane regista francese Iris Kaltenback sarà presente per incontrare il pubblico e presentare il suo film “Le Ravissement – Rapita”. L’appuntamento è previsto per venerdì 27 settembre alle 20.30 presso l’Istituto Francese di Napoli (via Crispi, 86), dove sarà proiettata l’opera insieme all’autore delle musiche, Alexandre de La Baume.
Punti Chiave Articolo
Premiere e Riconoscimenti
Il film “Le Ravissement – Rapita”, opera prima di Kaltenback, è stato acclamato e si è distinto sin dalla sua presentazione in anteprima alla “Semaine de la Critique” del 76° Festival di Cannes. Successivamente, ha ricevuto il premio speciale della giuria al Torino Film Festival con la motivazione di esser un “film armonicamente riuscito, dove tutto concorre all’ottimo risultato finale”. Questa pellicola si avvale della complicità degli interpreti Hafsia Herzi, Alexi Manenti, e di un cast che ha contribuito a creare un’opera matura e coinvolgente.
Il Tema di “Le Ravissement – Rapita”
“Le Ravissement – Rapita” narra la storia di Lydia (interpretata da Hafsia Herzi), un’ostetrica appassionata del proprio lavoro. Tuttavia, la sua vita subisce un drastico cambiamento dopo una delusione amorosa e la scoperta della gravidanza della sua migliore amica, Salomé (Nina Meurisse). Un casuale incontro con Milos (Alexis Manenti), un uomo con cui aveva avuto un’avventura in passato, catapulta Lydia in un vortice di menzogne e complicazioni, sconvolgendo la vita di chi le sta intorno.
Omaggio a Gaetano Di Vaio e Altre Proiezioni
La giornata di chiusura della venticinquesima edizione del Napoli Film Festival, diretta da Mario Violini e organizzata da WooW e l’Istituto Francese di Napoli, renderà omaggio a Gaetano Di Vaio con la proiezione del film “Glory Hole” di Romano Montesarchio alle ore 19, dove Di Vaio ricopre il ruolo di produttore e attore.
Eventi Fuori Concorso
Alle ore 18.15, fuori concorso, Gianfranco Gallo presenterà il documentario “Il fuoco nella balena – I devoti dello Spartak San Gennaro”, di cui ha curato la regia.
Premiazioni e Anteprime
La serata si concluderà alle ore 21 con la premiazione dei due concorsi SchermoNapoli Corti e Nuovo Cinema Italia. Seguirà l’anteprima nazionale del film di Enrico Iannaccone, “Riverbero”, che chiuderà ufficialmente il festival.
Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2024 - 12:37