angelovassallo
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2024 - 23:01
9.8 C
Napoli

Al via il Napoli Film Festival: tra cinema e cultura internazionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il film iraniano “La bambina segreta” di Ali Asgari sarà protagonista della preapertura del Napoli Film Festival, che inizierà il 19 settembre alle 20 al Cinema Vittoria di Napoli. Il regista, già conosciuto per “Kafka a Teheran”, incontrerà il pubblico grazie all’introduzione del critico Alberto Castellano. Questo evento segna l’inizio di un festival che promette di essere ricco di cultura e cinema di qualità.

PUBBLICITA

Film di preapertura

“La bambina segreta”, che arriverà nelle sale italiane il 19 settembre grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione, ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia. Il film è dedicato all’Iran contemporaneo e alla generazione dei millennials che lottano per i loro diritti in un contesto repressivo. Racconta la storia di Fereshteh, una ragazza madre che deve nascondere la figlia illegittima alla sua famiglia, mostrando l’oppressione delle donne in Iran.

Il Festival e la sua organizzazione

Il Napoli Film Festival, diretto da Mario Violini e organizzato da WooW e l’Istituto Francese di Napoli, si terrà dal 24 al 28 settembre presso l’Istituto Francese di Napoli. Questa 25ª edizione promette di essere particolarmente ricca con diversi eventi speciali già annunciati nel programma.

Eventi speciali

Tra i momenti salienti ci saranno gli omaggi a Salvatore Piscicelli, con la proiezione di “Vita segreta di Maria Capasso” il 26 settembre alle 20:30, e a Gaetano Di Vaio, con la proiezione di “Glory Hole” di Romano Montesarchio il 28 settembre alle 19. Il 28 settembre vedrà anche le opere fuori concorso come “Il fuoco nella balena – I devoti dello Spartak San Gennaro” di Gianfranco Gallo e l’anteprima di “Riverbero” di Enrico Iannaccone.

I concorsi Due saranno i concorsi competitivi durante il festival: lo SchermoNapoli Corti, dedicato ai talenti della Campania, e il Nuovo Cinema Italia, riservato ai lungometraggi di giovani registi. I vincitori riceveranno un premio in denaro rispettivamente di 1.000 e 2.000 euro per il noleggio di attrezzature audiovisive, grazie al supporto dello sponsor tecnico CIAK.rent.

Film in concorso

Nel concorso Nuovo Cinema Italia sono stati selezionati film come “Desirè” di Mario Vezza, “Global Harmony” di Fabio Massa, “Kalavrìa” di Cristina Mantis, “Tre regole infallibili” di Marco Gianfreda e “Il vangelo secondo Ciretta” di Caroline Von der Tann. Nella sezione SchermoNapoli Corti saranno presentati lavori come “Il suono del tempo” di Mario Pistolese e “Ho ballato di tutto” di Sarah Narducci.

Le giurie

Le giurie che decreteranno i vincitori di questa edizione sono composte da professionisti del settore. Per il concorso Nuovo Cinema Italia, i giurati saranno il regista Romano Montesarchio, l’attore Nando Paone e la giornalista Ilaria Urbani. Per SchermoNapoli Corti, la giuria sarà formata dal regista Enrico Iannaccone, l’attrice Antonella Stefanucci e il critico cinematografico Ignazio Senatore.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2024 - 13:55


angelovassallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento