#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2025 - 19:41
7.3 C
Napoli

Napoli, festa di San Gennaro. il Comune lancia un piano di accoglienza per i turisti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In occasione delle celebrazioni per San Gennaro e l’afflusso di turisti previsto a Napoli, il Comune ha deciso di potenziare alcuni servizi per migliorare l’accoglienza, i trasporti, l’igiene e la sicurezza in città.

PUBBLICITA

Per l’accoglienza, 10 tutor, facilmente riconoscibili con cappellino e pettorina, saranno presenti in strada, al Duomo, nei luoghi più frequentati e nella stazione centrale. Questi tutor forniranno informazioni, indicazioni e distribuiranno materiale informativo quotidianamente dalle 10 alle 19.

Come di consueto, saranno aperti i 4 infopoint del Molo Angioino, piazza del Gesù, via Cesario Console e via Morghen, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Sono disponibili 8 bagni fissi a piazza Trieste e Trento e 2 mobili in piazza del Gesù.

Per quanto riguarda i trasporti, nei punti di maggiore afflusso turistico, verrà rafforzata l’informazione e l’assistenza ai viaggiatori. Nel weekend, la Linea 1 della metropolitana estenderà il servizio fino a tarda sera (venerdì e sabato l’ultima corsa da Piscinola è alle 01:20, da Garibaldi alle 01:32).

Il servizio Alibus, che collega Porto-Stazione centrale-Aeroporto, verrà potenziato con tre nuovi mezzi, passando da 12 a 15 autobus. Su treni, funicolari e Alibus sarà possibile utilizzare Tap&Go, pagando con carta di credito o bancomat senza bisogno di biglietto.

Fino al 29 settembre, i taxi continueranno a seguire la nuova disciplina sperimentale dei turni, che ha già portato a un sostanziale aumento del numero di taxi in circolazione.

Per l’igiene urbana, verrà incrementato il servizio di svuotamento dei cestini e il riassetto delle attrezzature stradali, con ulteriori interventi nelle zone più frequentate durante il lungo weekend.

Sono previsti servizi aggiuntivi di spazzamento manuale e meccanico nel centro storico e commerciale, lavaggio delle strade e dei cestini nelle aree pedonali, marciapiedi e piazze, anche con l’uso di prodotti sanificanti, soprattutto nelle zone della stazione centrale, del centro storico e nelle aree commerciali.

Infine, per la sicurezza, la Polizia locale aumenterà la sua presenza con 60 unità aggiuntive, intensificando i controlli contro l’ambulantato abusivo e lungo i percorsi turistici del centro e le vie dello shopping, con interventi mirati anche sulla viabilità e il buon andamento degli eventi.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2024 - 13:22



facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento