La quarta edizione del tanto atteso evento Napoli DevFest è pronta a prendere il via sabato 5 ottobre 2024, presso il prestigioso Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare in Via Enrico Caruso, Napoli. L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, promette di essere una fonte di ispirazione, connessione e trasformazione per la community tech italiana.
Punti Chiave Articolo
Napoli DevFest, organizzato dal Google Developer Groups di Napoli, ha visto un crescente successo nelle sue precedenti edizioni. Il 2024 promette di non deludere, trasformando il Teatro Mediterraneo in un hub di innovazione e creatività per esperti e appassionati di tecnologia. La giornata sarà ricca di talk e workshop interattivi, presentati da speaker illustri del settore che condivideranno conoscenza, ispirazione e le ultime tendenze in campo tecnologico.
La giornata inizierà con il “Welcome on Board”, presentato da Alessio Romaniello e Sergio Caiazza, Community Lead e Co-lead del GDG Napoli. Questo segmento introduttivo darà il benvenuto ai partecipanti e approfondirà l’impatto del Napoli DevFest sulla città e sulla scena tech nazionale.
Il programma di Napoli DevFest 2024 offre una serie di talk stimolanti. Gregorio Palamà, Senior Cloud Engineer e DevOps presso Lutech e Community Lead del GDG Pescara, discuterà il segreto dietro il successo tecnico di Pokémon Go nel suo intervento “Gotta Query ‘em All”. Maurizio Argoneto, CTO e Community Manager di PLUG e Community Lead del GDG Basilicata, offrirà preziosi consigli su come navigare nella “giungla aziendale” con il talk “Taming the Corporate Jungle”. Utilizzando metafore di “animali aziendali”, Argoneto aiuterà i developer a gestire priorità e complessità nei loro ambienti di lavoro. Anna Grazia Longobardi, UI Designer per WeBeetle, condividerà la sua esperienza nel talk “Crescere Videogiocatrice, Diventare UI Designer”, esplorando il legame tra esperienza di gioco e design delle interfacce utente.
Carlo Lucera, Google Developer Expert, mostrerà le potenzialità delle Gemini Function Calls nel contesto di Flutter, mentre Valerio Vitolo, esperto Unity, esplorerà l’evoluzione delle interazioni digitali nel suo talk sulla realtà virtuale. Amanda Cavallaro, Google Developer Expert e Lead del GDG Cloud London, discuterà come migliorare l’autenticazione multi-fattore nelle app con Firebase e le API di Vonage.
Uno degli interventi più attesi è il panel “Il Salotto Tech di GDG Napoli: Le professioni del futuro in ambito IT”, moderato da Sergio Caiazza, con la partecipazione di Margherita Alaio di Randstad Technologies e Eleonora Verdinelli di Mkers. Questo panel offrirà spunti per coloro che vogliono orientarsi verso le nuove professioni nel settore IT.
La giornata si concluderà con le premiazioni dei tornei organizzati da Mkers e il GDG Live Quiz, che metterà alla prova la conoscenza tecnica dei partecipanti. Sarà un momento di celebrazione e divertimento per tutti i partecipanti.
Un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor Randstad Technologies, Mkers, weBeetle e al main sponsor Google for Developers, che hanno supportato e creduto nell’evento fin dall’inizio. I biglietti per l’evento sono quasi esauriti e possono essere acquistati su Eventbrite. Con questi eventi e contenuti, il Napoli DevFest 2024 si prepara a essere una data da segnare sul calendario per tutti gli appassionati e professionisti della tecnologia.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto