A Napoli è partita la sperimentazione dei nuovi cassonetti e cestini “intelligenti” per la raccolta dei rifiuti.
L’iniziativa ha preso il via oggi con l’installazione dei cassonetti smart in Piazza Santa Maria degli Angeli, destinati alla raccolta differenziata, e dei primi cestini tecnologici lungo Via Toledo e Piazza Trieste e Trento.
I cassonetti, dotati di lettori d’accesso elettronici, saranno utilizzabili tramite card speciali distribuite sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche dagli operatori di Asia, l’azienda comunale responsabile della gestione dei rifiuti a Napoli.
La sperimentazione coinvolgerà inizialmente le aree di Via Gennaro Serra, Vico Santo Spirito, Piazza Carolina e Piazza Santa Maria degli Angeli.
Questi cassonetti intelligenti si apriranno solo con le card fornite ai residenti della zona, garantendo così un controllo sul corretto conferimento dei rifiuti, il monitoraggio del flusso e un’ottimizzazione della raccolta. Le nuove installazioni di Asia Napoli vantano anche un design innovativo, ideato per armonizzarsi con i luoghi più iconici della città.
I cestini intelligenti, che saranno posizionati in Piazza Trieste e Trento (vicino al civico 46) e in Via Toledo (all’altezza del civico 300), sono dotati di un avanzato sistema di compattazione che riduce il volume dei rifiuti.
Quando la capacità massima è raggiunta, il sistema invia automaticamente una notifica via email o SMS a un sistema centralizzato, segnalando la necessità di svuotamento.
Questo sistema tecnologico non solo ottimizza i tempi, ma rende anche più efficiente la gestione dei rifiuti, riducendo lo spazio occupato e la frequenza degli interventi di svuotamento. Alimentati da energia solare, i cestini sono equipaggiati con un bidone carrellato standard da 120 litri, progettato per minimizzare lo sforzo fisico durante le operazioni di svuotamento.
“Stiamo iniziando la sperimentazione di strumenti fondamentali per migliorare il decoro e la gestione dei rifiuti nella nostra città”, ha dichiarato Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asia Napoli.
“Già domenica scorsa, durante l’evento a Piazza Municipio per i 25 anni di Asia Napoli, a cui hanno partecipato moltissimi cittadini, abbiamo anticipato l’arrivo di importanti novità per migliorare i servizi di raccolta, tra cui un nuovo sito web, l’aggiornamento dei servizi di comunicazione con i cittadini e l’installazione progressiva di infrastrutture tecnologiche per il conferimento dei rifiuti e il monitoraggio della raccolta in città”.
La madre di Sofia, Valeria Chiappetta, è stata dimessa dalla clinica del 'Sacro Cuore' di… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto
Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 gennaio: BARI 86 50 83 38 78… Leggi tutto
Una volontaria animalista ha denunciato sui social la scoperta di un vero e proprio lager… Leggi tutto
Napoli – "Garnacho? Chi mi dà la garanzia che segni 20 gol?" Così il presidente del… Leggi tutto