Cronaca di Napoli

A Napoli migliaia di visitatori per l’ottava edizione di Bufala Fest

Condivid

Si è conclusa ieri a Napoli l’ottava edizione di “Bufala Fest – Non solo mozzarella”, un evento che ha attratto migliaia di appassionati nella suggestiva cornice di Piazza Municipio. La kermesse ha celebrato non solo i sapori della filiera bufalina, ma anche l’arte, l’inclusione e il valore della diversità alimentare, diventando un appuntamento consolidato nel calendario degli eventi di qualità della città.

“Bufala Fest – spiega Antonio Rea, direttore organizzativo della manifestazione – si conferma una realtà di successo, capace di unire l’eccellenza gastronomica alla promozione di contenuti importanti per lo sviluppo economico e turistico della Campania. Quest’anno, grazie ai talk organizzati con l’Associazione Giardino delle Idee e al sostegno del Feampa, abbiamo portato l’attenzione sul valore della food diversity e sull’inclusione alimentare.”

Durante le cinque giornate della manifestazione, i visitatori hanno avuto l’opportunità di assaporare piatti preparati da veri e propri “artisti del gusto”, realizzati con prodotti della filiera bufalina, come latte, latticini, formaggi, carni e salumi. “Le emozioni che ho vissuto sono state uniche

– continua Rea – vedere bambini, giovani, adulti e anziani tutti insieme, con compostezza e sobrietà, nel nostro villaggio del gusto è stata l’immagine più rappresentativa di questa edizione. Abbiamo imboccato la giusta direzione.”

Anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso il suo entusiasmo per la manifestazione: “Bufala Fest è un evento bellissimo, che porta qualità e che rappresenta ciò di cui la nostra città ha bisogno. Migliaia di turisti e cittadini hanno potuto trascorrere serate diverse, all’aria aperta, in uno dei luoghi simbolici di Napoli.”

Il successo del Bufala Fest ha ottenuto anche il patrocinio morale del Senato per il secondo anno consecutivo. “Questo evento – ha sottolineato Antonio Iannone, segretario dell’Ufficio di Presidenza del Senato – è ormai un punto di riferimento per la promozione della filiera bufalina e del comparto agroalimentare. Il tema di questa edizione, incentrato sulla food diversity e sull’inclusione alimentare, è particolarmente rilevante per le politiche del Governo.”


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 20:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nutrients: la ricerca condotta dall’associazione O.R.A. realizzata grazie al sostegno di Lollocaffè

Una ricerca condotta dall'associazione O.R.A., in collaborazione con Lollocaffè, è stata recentemente pubblicata sulla rivista… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 16:03

Serie B, pallone rosso contro la violenza di genere: le iniziative della Lega e della Juve Stabia

La Lega Serie B si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne, promuovendo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:47

Chiuso salumificio nell’Avellinese: sequestrate 15 tonnellate di carne. Denunciato il titolare

Avellino – Maxi operazione dei carabinieri del Nas in un salumificio del Baianese, dove sono… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:40

Messa in latino, a Napoli è scontro tra fedeli del rito antico e la Curia. Domani riunione teologi

A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:33

Rapina minorenne a San Sebastiano al Vesuvio, arrestato 38enne

I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:26

Napoli, la procura accusa “Valda era il capo del clan dopo l’arresto del fratello”

Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:16