Cronaca di Napoli

Napoli, blitz della Polizia Locale: scoperto B&B abusivo

Condivid

In un’operazione congiunta, la Polizia Locale di Napoli ha sferrato un duro colpo al fenomeno dell’abusivismo nel settore ricettivo della città. Durante una serie di controlli a tappeto, gli agenti hanno scoperto un vero e proprio sistema di irregolarità che coinvolgeva diverse strutture.

Il punto più critico è stato il ritrovamento di un bed & breakfast completamente abusivo, privo di qualsiasi autorizzazione e operante in totale illegalità. Ma le sorprese non sono finite qui.

Numerose altre strutture ricettive, seppur regolarmente iscritte, sono state sanzionate per una serie di violazioni amministrative.

Tra le più comuni: la mancata comunicazione alla Questura dei dati degli ospiti, un’omissione grave che compromette la sicurezza pubblica e rende difficile risalire agli alloggiati in caso di necessità.

Inoltre, molti gestori non esponevano in modo chiaro i prezzi praticati, inducendo i clienti in errore e creando una concorrenza sleale. Un altro problema diffuso è stato il mancato versamento della tassa di soggiorno, un introito fondamentale per le casse comunali e destinato a finanziare servizi per i turisti. Infine, diverse strutture hanno superato la capacità ricettiva consentita, mettendo a rischio la sicurezza degli ospiti e creando disagi per i vicini.

Ma i controlli non si sono limitati al settore ricettivo. Anche le attività commerciali sono finite sotto la lente d’ingrandimento.

Officine meccaniche, bar, ristoranti e negozi di alimentari sono stati multati per occupazione abusiva di suolo pubblico, un fenomeno che deturpa il decoro urbano e crea ostacoli alla viabilità. Inoltre, sono state riscontrate numerose violazioni delle norme igienico-sanitarie, a dimostrazione di un generale disinteresse per la salute dei consumatori.
[12:17, 13/09/2024] Giuseppe Cronache:


Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2024 - 12:50

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La realtà virtuale e l’intelligenza artificiale possono cambiare il settore dei giochi da casinò online?

L’industria dei casinò è un settore attualmente davvero molto dinamico, visto che si dimostra sempre… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:01

Napoli Est, Saiello (M5S): “Bonifica, il tempo è scaduto! Regione chiarisca cronoprogramma”

"Napoli Est, una ferita aperta da trent'anni, simbolo dell'immobilismo politico. Un territorio strategico, abbandonato a… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:43

Mercoledì nel duomo di Napoli i funerali di Roberto De Simone

Napoli – Saranno celebrati mercoledì 9 aprile, alle ore 16, nel Duomo di Napoli, i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:36

Mutti, in arrivo 1.300 assunzioni stagionali per la trasformazione del pomodoro

Parte ufficialmente la campagna di trasformazione del pomodoro 2025 per Mutti, eccellenza italiana del settore… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:29

Mondragone, il lato oscuro dell’infanzia: madri insegnano alle figlie l’arte del furto

Una vicenda sconcertante scuote la tranquilla cittadina di Mondragone. Due donne, presumibilmente di origine bulgara,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:22

Camorra, l’imprenditore Antonio Fusco “referente stabile” del clan Bidognetti

CASERTA – Colpo ai vertici del clan dei Casalesi: cinque persone sono state arrestate dai… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:15