Cultura

I musei della Fondazione Scuola Medica Salernitana riaprono al pubblico

Condivid

Dopo una breve chiusura per eseguire necessarie operazioni di manutenzione e garantire la sicurezza degli impianti, i siti museali della Fondazione Scuola Medica Salernitana sono pronti a riaccogliere i visitatori nel loro rinnovato splendore. La riapertura avverrà domani, in occasione della Festa di San Matteo, patrono della città di Salerno, una giornata di celebrazioni liturgiche e conviviali. Sarà l’occasione per ammirare nuovamente le meraviglie custodite nei musei.

Musei Aperti e Gratuiti il Weekend

Sabato 21 e domenica 22 settembre, i siti del Museo Virtuale di Via Mercanti e del Museo della Medicina e Chirurgia “Roberto Papi” in Via Trotula saranno accessibili gratuitamente a tutti i visitatori. In un contesto di massima sicurezza, il pubblico potrà immergersi in una familiare ambientazione storica, che comprende la Spezieria del XV secolo, strumenti e sostanze per le cure mediche, oltre a riproduzioni e video che illustrano il lungo e prestigioso percorso della Schola Salernitana.

Gratitudine e Collaborazione

Il presidente della Fondazione, Dott. Enrico Indelli, ha espresso gratitudine verso gli amici della Schola Salerni che, con dedizione, spirito altruistico e puro volontariato, permettono ai turisti di tutto il mondo di apprezzare le meraviglie di questi musei. Dopo il successo dell’evento “Opulenta Salernum”, che ha ottenuto il plauso delle autorità del Comune e della Provincia di Salerno, Indelli ha confidato che la riapertura dei musei rappresenterà un ulteriore impulso per l’economia della città, ricca di cultura, arte e storia.

Nuovi Orari di Apertura

In occasione della Festa di San Matteo, i musei resteranno aperti sia di mattina che di pomeriggio. A partire dal martedì successivo, seguiranno una nuova programmazione oraria: dal martedì al giovedì apertura pomeridiana dalle ore 16:00 alle ore 19:00; il venerdì e il sabato per l’intera giornata dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00; la domenica saranno aperti solo durante la mattina.

Prenotazioni e Visite Guidate

Per chi volesse prenotare visite guidate personalizzate per gruppi e usufruire dei cammini della “Schola Salerni”, è possibile contattare i numeri del centro prenotazioni o visitare il sito web della fondazione all’indirizzo www.fondazionesms.it.


Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2024 - 15:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03