Cultura

I musei della Fondazione Scuola Medica Salernitana riaprono al pubblico

Condivid

Dopo una breve chiusura per eseguire necessarie operazioni di manutenzione e garantire la sicurezza degli impianti, i siti museali della Fondazione Scuola Medica Salernitana sono pronti a riaccogliere i visitatori nel loro rinnovato splendore. La riapertura avverrà domani, in occasione della Festa di San Matteo, patrono della città di Salerno, una giornata di celebrazioni liturgiche e conviviali. Sarà l’occasione per ammirare nuovamente le meraviglie custodite nei musei.

Musei Aperti e Gratuiti il Weekend

Sabato 21 e domenica 22 settembre, i siti del Museo Virtuale di Via Mercanti e del Museo della Medicina e Chirurgia “Roberto Papi” in Via Trotula saranno accessibili gratuitamente a tutti i visitatori. In un contesto di massima sicurezza, il pubblico potrà immergersi in una familiare ambientazione storica, che comprende la Spezieria del XV secolo, strumenti e sostanze per le cure mediche, oltre a riproduzioni e video che illustrano il lungo e prestigioso percorso della Schola Salernitana.

Gratitudine e Collaborazione

Il presidente della Fondazione, Dott. Enrico Indelli, ha espresso gratitudine verso gli amici della Schola Salerni che, con dedizione, spirito altruistico e puro volontariato, permettono ai turisti di tutto il mondo di apprezzare le meraviglie di questi musei. Dopo il successo dell’evento “Opulenta Salernum”, che ha ottenuto il plauso delle autorità del Comune e della Provincia di Salerno, Indelli ha confidato che la riapertura dei musei rappresenterà un ulteriore impulso per l’economia della città, ricca di cultura, arte e storia.

Nuovi Orari di Apertura

In occasione della Festa di San Matteo, i musei resteranno aperti sia di mattina che di pomeriggio. A partire dal martedì successivo, seguiranno una nuova programmazione oraria: dal martedì al giovedì apertura pomeridiana dalle ore 16:00 alle ore 19:00; il venerdì e il sabato per l’intera giornata dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00; la domenica saranno aperti solo durante la mattina.

Prenotazioni e Visite Guidate

Per chi volesse prenotare visite guidate personalizzate per gruppi e usufruire dei cammini della “Schola Salerni”, è possibile contattare i numeri del centro prenotazioni o visitare il sito web della fondazione all’indirizzo http://www.fondazionesms.it.


Articolo pubblicato il giorno 20 Settembre 2024 - 15:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

De Luca: “Il futuro della Campania si decide a Napoli, non a Roma”

NAPOLI – “Il futuro della Campania si decide a Napoli, non a Roma. Ci sono… Leggi tutto

10 Novembre 2024 - 15:23

Controlli a Napoli nell’area dei Baretti, quattro veicoli sequestrati e due patenti ritirate

NAPOLI – Controlli serrati della Polizia Locale a San Giovanni e Chiaia. Gli agenti motociclisti… Leggi tutto

10 Novembre 2024 - 15:16

Don Patriciello a Saviano: “Non è fallito il modello Caivano, ma il sistema che ci ha abbandonati per decenni”

CAIVANO – "Non è vero che il modello Caivano ha fallito", afferma don Maurizio Patriciello,… Leggi tutto

10 Novembre 2024 - 15:09

Grazzanise, si vantano della rissa sui social: denunciati 5 giovani

I Carabinieri di Grazzanise sono intervenuti a seguito di una rissa avvenuta lo scorso 2… Leggi tutto

10 Novembre 2024 - 14:56

Cucina, una semplice ricetta per la stagione della zucca

La cucina creativa e il gusto autentico si incontrano nella proposta gastronomica di "Sorsi di… Leggi tutto

10 Novembre 2024 - 14:21

Operaio napoletano ucciso a Foligno: arrestato l’assassino. E’ un 17enne

Un giovane di 17 anni è stato arrestato dalla Polizia di Perugia con l'accusa di… Leggi tutto

10 Novembre 2024 - 13:55