Sport

Ustionata dal fidanzato, morta la maratoneta ugandese Cheptegei. Aveva partecipato alle Olimpiadi

Condivid

Rebecca Cheptegei, maratoneta ugandese di 33 anni, è deceduta il 5 settembre in Kenya a seguito delle gravissime ustioni riportate quattro giorni prima, quando il compagno l’aveva brutalmente aggredita dandole fuoco. Questo ennesimo atto di violenza contro le donne riaccende i riflettori su quella che le organizzazioni non governative definiscono una vera e propria “epidemia di femminicidi” in Africa orientale.

Cheptegei, reduce dalla partecipazione alla maratona delle Olimpiadi di Parigi, dove si era piazzata al 44° posto, è stata ricordata con profondo dolore dalla comunità sportiva internazionale. “Abbiamo appena appreso della tragica scomparsa di Rebecca Cheptegei, vittima di una feroce aggressione da parte del suo fidanzato”, ha dichiarato su X Donald Rukare, presidente del Comitato Olimpico ugandese. “È stato un atto vile e insensato che ci ha privati di una grande atleta, la cui eredità vivrà per sempre.”

Secondo quanto riportato dalla polizia locale, il compagno di Cheptegei, Dickson Ndiema Marangach, si è introdotto nell’abitazione della maratoneta a Endebess, nell’ovest del Kenya, mentre lei si trovava in chiesa con le sue due figlie. Una volta dentro, l’ha cosparsa di benzina e le ha dato fuoco.

La morte di Cheptegei rappresenta l’ennesimo dramma in un contesto dove la violenza di genere continua a mietere vittime. Le organizzazioni per i diritti delle donne chiedono azioni urgenti e concrete per fermare questa “epidemia silenziosa”, che ogni giorno colpisce migliaia di donne in tutto il mondo, lasciando dietro di sé dolore e disperazione.


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2024 - 17:23

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12