New York conquista il titolo di capitale mondiale della pizza grazie a Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri, eletta Migliore Pizzeria al mondo per il 2024 secondo la prestigiosa guida 50 Top Pizza. Il cambio al vertice è stato annunciato durante la cerimonia di premiazione al Teatro Mercadante di Napoli, condotta dalla giornalista e influencer spagnola Verónica Zumalacárregui.
L’importante riconoscimento arriva dalla guida curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, considerata la più autorevole nel settore. Al secondo posto, ex aequo, si piazzano Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, entrambe già prime nella classifica 50 Top Pizza Italia 2024. Il terzo gradino del podio è invece occupato da The Pizza Bar on 38th, a Tokyo, guidata da Daniele Cason, primo per 50 Top Pizza Asia-Pacific 2024.
Proseguendo la classifica, al quarto posto si trova Confine di Francesco Capece e Mario Ventura a Milano, seguita in quinta posizione da Napoli on the Road, a Londra, di Michele Pascarella. Tra le altre pizzerie in top ten spiccano Tony’s Pizza Napoletana a San Francisco, di Tony Gemignani, I Tigli a San Bonifacio, di Simone Padoan, Sartoria Panatieri a Barcellona, di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli e Seu Pizza Illuminati a Roma, di Pier Daniele Seu.
“50 Top Pizza è una grande comunità della pizza di qualità nel mondo,” hanno dichiarato i curatori Guerra, Pignataro e Sapere. “Nel 2024, tra pizzerie indipendenti e catene artigianali, abbiamo inserito 2500 indirizzi nella guida. Un prodotto come la pizza non conosce limiti: è il cibo più amato e conosciuto al mondo.”
La classifica mondiale di 50 Top Pizza 2024 include pizzerie provenienti da 29 paesi diversi. L’Italia domina con 41 locali rappresentati, seguita dagli Stati Uniti con 15. Napoli si conferma la città più rappresentata, con cinque pizzerie in classifica, mentre altre città importanti sono New York, San Paolo del Brasile, Milano, Roma e Caserta, tutte con quattro pizzerie ciascuna.
Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2024 - 14:56