Cronaca di Napoli

Napoli, controlli e sanzioni su mezzi di trasporto pesanti

Condivid

Un’operazione congiunta di controllo dei mezzi pesanti è stata condotta dagli agenti del Gruppo Intervento Territoriale, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, appartenente alla Direzione Generale Territoriale (DGT) del Sud. L’obiettivo era verificare il rispetto delle norme di sicurezza stradale e del lavoro da parte dei conducenti.

Durante l’operazione, sono stati sottoposti a verifica circa 20 veicoli, con numerose infrazioni rilevate. Tra le più gravi, quattro autisti sono stati multati per non aver rispettato il riposo giornaliero obbligatorio, mentre altri due non hanno rispettato quello settimanale. Un conducente è stato sanzionato per aver guidato oltre le undici ore in una singola giornata, superando il limite legale di nove ore, mentre un altro è stato sorpreso alla guida senza aver inserito la propria carta tachigrafica nel dispositivo di controllo, strumento indispensabile per registrare i tempi di guida e riposo.

Un ulteriore autista, invece, è stato trovato con la Carta di Qualificazione del Conducente scaduta, documento obbligatorio per i professionisti del settore. Le irregolarità non si sono fermate ai comportamenti dei conducenti. Alcuni veicoli sono risultati in condizioni tecniche inadeguate: tre presentavano pneumatici eccessivamente usurati, mettendo a rischio la sicurezza stradale, mentre due erano privi di dispositivi obbligatori, come le strisce retroriflettenti e i dischi indicanti i limiti di velocità massima.


Articolo pubblicato il giorno 10 Settembre 2024 - 14:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05

Napoli, chiuso bar di Chiaia per 15 giorni su disposizione del Questore

Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:50

Marigliano: accusato di calunnia, assolto in udienza preliminare

Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:43