Un ciclone associato ad aria fredda marittima, con componenti artiche, sta per arrivare.
Tuttavia, l’Artico non è particolarmente freddo in questo periodo, quindi non aspettatevi condizioni estreme come quelle dei climi polari.
Ci sarà comunque un notevole abbassamento delle temperature, con anomalie termiche negative per il mese di settembre.
Nelle prossime ore, il Nord Est, la Liguria di Levante e la Toscana saranno colpite da maltempo con forti piogge. Il Friuli Venezia Giulia, il Triveneto e la Lombardia orientale vedranno nubifragi, con accumuli significativi anche sull’Appennino settentrionale.
Nel pomeriggio e sera, il maltempo si intensificherà nel Lazio, Campania e Sicilia occidentale con violenti rovesci. I venti saranno molto forti, specialmente di Libeccio in Sardegna, Liguria, Toscana, lungo l’Appennino centro-settentrionale, campano e lucano, con raffiche intense anche lungo l’Adriatico.
Venerdì 13, il freddo raggiungerà il picco, con temperature in calo anche al Sud. Le precipitazioni saranno concentrate nel Medio Adriatico e al Sud, mentre il Nord e la fascia tirrenica centrale avranno schiarite. I venti rimarranno forti su gran parte dell’Italia.
Nel weekend, il tempo migliorerà con più sole, ma l’Adriatico, la Sicilia e la Calabria continueranno a vedere rovesci, temporali e vento forte. Sarà un vero e proprio inizio di autunno.
Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2024 - 13:03