Politica

Meloni-De Luca: dal gelo alla stretta di mano per l’accordo

Condivid

Dalla freddezza iniziale alla stretta di mano finale: le tensioni accumulate nei mesi scorsi tra la premier Giorgia Meloni e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, hanno influenzato anche la cerimonia della firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra Governo e Regione.

La firma, avvenuta a Palazzo Chigi, ha avuto un carattere diverso rispetto a quelle siglate con altri governatori.

Lo scorso 15 luglio, Meloni e De Luca si erano già incontrati a Napoli, dove la premier aveva firmato con il sindaco e il commissario straordinario per Bagnoli l’accordo per finanziare le bonifiche e la rigenerazione urbana dell’ex area Italsider.

Questa volta, l’evento si è svolto in modo riservato, con Palazzo Chigi che ha diffuso solo un video. Nelle immagini iniziali si nota De Luca allargare le braccia e borbottare mentre il cerimoniale introduce la cerimonia, con Meloni che sorride e si volta dall’altro lato.

Per la foto finale è arrivato anche il ministro Fitto

Durante la firma, i due evitano quasi del tutto di incrociare lo sguardo, ma poi, il gelo si scioglie in sorrisi e in una stretta di mano, accompagnata dagli applausi degli staff. Per le foto finali si è unito anche il ministro degli Affari europei, Raffaele Fitto.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 15:23

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli: oltre 28mila “orfani” della funicolare Centrale in protesta. Disagi e rabbia per l’ennesimo stop

Napoli – "Ormai non si contano più le fermate dovute ai guasti delle funicolari", denuncia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 08:55

Il debutto della Stabia Sea Run tra sport e bellezza del territorio stabiese.

Castellammare di Stabia, dopo anni di attesa, ha riportato in vita l'antica tradizione podistica, trasformandosi… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 08:35

Tragedia del Faito, De Gregorio si difende: “Dolore immenso, ma la manutenzione non era mia competenza”

Napoli  - "Provo un dolore profondo per questa tragedia, ma le verifiche sulla manutenzione della… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 08:17

Camorra, colpo al clan De Martino: 6 arresti

Gragnano - Colpo ai narcos dei Monti Lattari e in maniera particolare al clan De… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 06:56

Oroscopo di oggi 28 aprile 2025 segno per segno

Oroscopo di oggi, scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 06:40

Conte carica il Napoli: “Quattro passi per il sogno. Lo scudetto sarebbe un prodigio”

Una vittoria di personalità, determinazione e consapevolezza. Antonio Conte si gode il successo del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:42