Dalla freddezza iniziale alla stretta di mano finale: le tensioni accumulate nei mesi scorsi tra la premier Giorgia Meloni e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, hanno influenzato anche la cerimonia della firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra Governo e Regione.
Punti Chiave Articolo
La firma, avvenuta a Palazzo Chigi, ha avuto un carattere diverso rispetto a quelle siglate con altri governatori.
Lo scorso 15 luglio, Meloni e De Luca si erano già incontrati a Napoli, dove la premier aveva firmato con il sindaco e il commissario straordinario per Bagnoli l’accordo per finanziare le bonifiche e la rigenerazione urbana dell’ex area Italsider.
Questa volta, l’evento si è svolto in modo riservato, con Palazzo Chigi che ha diffuso solo un video. Nelle immagini iniziali si nota De Luca allargare le braccia e borbottare mentre il cerimoniale introduce la cerimonia, con Meloni che sorride e si volta dall’altro lato.
Per la foto finale è arrivato anche il ministro Fitto
Durante la firma, i due evitano quasi del tutto di incrociare lo sguardo, ma poi, il gelo si scioglie in sorrisi e in una stretta di mano, accompagnata dagli applausi degli staff. Per le foto finali si è unito anche il ministro degli Affari europei, Raffaele Fitto.
Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 15:23