La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo di colore giallo, valida dalla mezzanotte fino alle 20:00 di sabato 28 settembre, a causa di temporali improvvisi e intensi che potrebbero interessare gran parte del territorio regionale. L’avviso riguarda tutte le aree, eccetto la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e la zona 7 (Tanagro).
Secondo il bollettino diramato, la perturbazione in atto potrebbe causare repentini cambiamenti delle condizioni meteorologiche, con temporali locali anche di forte intensità, accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. “È necessario prestare attenzione al rischio idrogeologico,” si legge nell’avviso, “poiché le precipitazioni potrebbero provocare allagamenti, esondazioni, caduta di massi e frane, aggravando la situazione già critica dei territori colpiti da recenti precipitazioni e dagli incendi estivi.”
La Protezione Civile raccomanda ai sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (Coc) e di mettere in atto tutte le misure preventive previste dai piani di emergenza, monitorando con particolare attenzione il verde pubblico e le strutture più vulnerabili alle sollecitazioni atmosferiche. L’obiettivo è prevenire eventuali disagi e garantire la sicurezza della popolazione in caso di criticità.
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ha preso ufficialmente il via la realizzazione del murale più… Leggi tutto
Anche quest’anno, nella notte tra Giovedì e Venerdì Santo, le strade di Gragnano saranno attraversate… Leggi tutto
La terza edizione del NET – Nuove Esistenze Teatrali Festival si svolgerà dall'11 al 13… Leggi tutto
Il Premio Com&Te, rinomato evento letterario, terrà il suo secondo appuntamento della XVI edizione venerdì… Leggi tutto
Il Cristo Redentore di Maratea, simbolo della città e dell’intera Basilicata, necessita di un urgente… Leggi tutto
Dal pane alla speranza, passando per la rinascita: è il filo conduttore del progetto “I… Leggi tutto